Pagina 1 di 1

«Sono al/nel ristorante cinese»

Inviato: mer, 21 ott 2015 15:30
di Arnoldas
Cari amici, si dice "Sono al ristorante cinese". Si dice anche "Sono in un ristorante cinese". La mia domanda. È corretto dire "Sono nel ristorante cinese"? Grazie.

Re: «Sono al/nel ristorante cinese»

Inviato: mer, 21 ott 2015 15:47
di Infarinato
Sí, ma, direi, solo se si vuole sottolineare che ci si trova all’interno del ristorante, e non, per esempio, fuori, davanti ad esso.

Inviato: mer, 21 ott 2015 17:48
di domna charola
Usando "nel ristorante cinese" secondo me si dà l'idea anche che il ristorante sia già stato nominato, cioè che l'interlocutore sappia già che si stava andando proprio in quel ristorante, di cui ora non si ripete più il nome.
Faccio un esempio che mi viene in mente: pattuglia dei NAS inviata a fare un sopralluogo, comunica con la base: "Bene, siamo nel ristorante cinese: attendo istruzioni".

"Sono in un ristorante cinese" invece è generico, uno qualsiasi, ma non importa quale e perché. Semplicemente mi trovo lì.
Esempio, al telefono: "Non posso adesso, perché sono in un ristorante cinese".

"Sono al ristorante cinese" sembra invece sottolineare di più l'idea dell'azione - mangiare in un ristorante cinese - piuttosto che del "trovarsi in un luogo".

Però non credo che ci siano regole precise. Le prenda come sfumature che mi sembra di percepire; altri probabilmente vedono differenze e usi diversi.
A questo livello, credo che la lingua sia fatta veramente di uso istintivo, spesso basato anche su riminiscenze dialettali locali.

Inviato: gio, 22 ott 2015 7:35
di Arnoldas
Cari Infarinato e Domna, grazie delle vostre risposte!