Le rispondo in base alle mie reminiscenze scolastiche, integrate con quanto ho trovato (principalmente nella Treccani) in rete. Se i piú esperti dovessero notare delle inesattezze, un loro intervento non potrà che farmi piacere!

Dovrebbe trattarsi, in questo caso, di un complemento predicativo
non argomentale (o accessorio); i complementi predicativi accessori non sono necessari a completare il significato del verbo, ma esprimono la "condizione" dell’oggetto a cui il verbo si riferisce. Questo costrutto è particolarmente frequente con il verbo avere (nel senso di possedere), specie se riferito alle parti del corpo o agli indumenti (ad esempio:
avere i capelli ricci o
avere le scarpe slacciate).
Secondo il Treccani,
avere "indica indirettamente possesso anche quando l’oggetto, consistente nel nome di un parente, di una parte del corpo, di un indumento [e, aggiungo io, di qualcosa a cui si è interessati] è determinato da un complemento predicativo".
Nella frase «ho come materia preferita matematica» il fatto che il verbo avere indichi comunque una sorta di "possesso" è piú evidente se riformuliamo la frase come: «la
mia materia preferita è matematica». Si dice, infatti, che
si ha una materia, un'attrice, una squadra preferita.
In questo caso il complemento predicativo accessorio specifica che la condizione di matematica è quella di "materia preferita". In conclusione, anche se non mi sembra proprio "fluidissima", la frase in oggetto dovrebbe essere corretta e accettabile, in italiano.