«A(f)frica»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: [FT] Radd. cons. sillaba postonica parola sdrucciola

Intervento di Ivan92 »

Infarinato ha scritto:Direi invece che si tratta piú banalmente di adeguamento alla normale fonotassi dell’italiano, e in particolare del consueto rafforzamento consonantico in sillaba postonica di parola sdrucciola, come in Àffrica
Leggo soltanto ora quest'intervento e... mi rendo conto di non essermi mai posto il problema: ho sempre detto Affrica e non credevo si potesse dire /'afrika/! Una pronuncia come /'affrika/ risulta troppo poco ortoepica?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: [FT] Radd. cons. sillaba postonica parola sdrucciola

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:Leggo soltanto ora quest'intervento e... mi rendo conto di non essermi mai posto il problema: ho sempre detto Affrica e non credevo si potesse dire /'afrika/! Una pronuncia come /'affrika/ risulta troppo poco ortoepica?
Il Carducci diceva che Africa era un francesismo e che in prosa bisognava scrivere sempre Affrica.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: [FT] Radd. cons. sillaba postonica parola sdrucciola

Intervento di Ivan92 »

Carnby ha scritto:Il Carducci diceva che Africa era un francesismo e che in prosa bisognava scrivere sempre Affrica.
La ringrazio. :) Il DOP dice che la pronuncia con consonante geminata è toscana o letteraria. Dunque, se parlo con amici in modo molto rilassato, non essendo neanche toscano, dovrò dire /'afrika/? :lol:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti