Analisi logica

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Analisi logica

Intervento di Fausto Raso »

Da "Domande e risposte" del sito Treccani:

Qual è l'analisi logica della frase: "Qui è difficile trovare parcheggio"?

Qui = complemento di stato in luogo
è difficile trovare = predicato verbale
parcheggio = complemento oggetto

---------
Vi sembra corretta questa analisi? Io la trovo "erratissima". Qual è il soggetto?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Se i miei ricordi scolastici non mi tradiscono, l'analisi logica non prende in considerazione gli avverbi: qui è un avverbio di luogo, non un complemento. Per quanto riguarda il resto della frase, mi pare che, pur nella sua stringatezza, sia materia di analisi del periodo più che logica: è difficile è la principale (e, dal punto di vista dell'analisi logica, è un predicato nominale); trovare parcheggio è la subordinata infinitiva (soggettiva), in cui trovare è predicato verbale e parcheggio complemento oggetto.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A mio avviso l'analisi logica corretta è:

Qui: avverbio di luogo (complemento di stato in luogo)
Trovare parcheggio: soggetto
È difficile: copula - predicato nominale
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti