Malapropismo

Spazio di discussione su questioni di retorica e stile

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

Malapropismo

Intervento di Ortelius »

Questo pomeriggio, ascoltando Radio Radicale, ho sentito l'opinionista ospite della trasmissione (si discuteva di carceri) parlare di fòndaci della mente umana.

Ora, che io sappia, il fòndaco è (o era) una specie di emporio o una base commerciale che le città mercantili e marittime medievali stabilivano in altri lidi: ad esempio Venezia e Genova avevano fòndaci sparsi sulle coste del Mediterraneo e del Mar Nero.

Non riesco a vedere quindi il collegamento con la mente umana proposto nell'espressione della giornalista. Che abbia voluto cercare un sinonimo "alto" per fondale e sia incappata in un'incresciosa paronomasia involontaria?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Bisognerebbe avere qualche informazione in piú sul contesto. Tuttavia, fondaco è una parola piuttosto rara nella lingua comune, perciò è molto probabile che si tratti, com’ha giustamente rilevato anche lei, di un malapropismo.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Malapropismo

Intervento di Ivan92 »

Ortelius ha scritto:fòndaco
Ehm... fóndaco. :)
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

Intervento di Ortelius »

La ringrazio, Ivan92. Mi sembra che la giornalista in questione l'abbia pronunciata aperta, e non mi sono preso la briga di controllare la corretta accentazione (che non conoscevo, avendo visto la parola soltanto per iscritto, prima d'oggi).
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Si figuri. Pensi che fino a qualche mese fa credevo si dicesse fondàco. :lol:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti