Pagina 1 di 1

Cognome «Trignani»

Inviato: mer, 01 giu 2016 15:26
di Andrea D'Emilio
Carissimi,
con piacere torno a giovarmi del vostro magistero. Qual è l'etimologia del cognome ''Trignani''?
Grazie e sempre viva la nostra lingua!
Andrea.

Inviato: gio, 02 giu 2016 11:27
di Carnby
Ci sono alcuni luoghi chiamati Trignano, il cognome probabilmente deriva da questi toponimi.

Inviato: sab, 04 giu 2016 0:44
di Andrea D'Emilio
Grazie! E l'etimo di Trignano qual è?

Inviato: dom, 12 giu 2016 14:28
di Carnby
Non lo so. :(

Inviato: lun, 13 giu 2016 1:44
di Infarinato
Andrea D'Emilio ha scritto:E l'etimo di Trignano qual è?
Qualche indizio qui

Inviato: lun, 13 giu 2016 1:48
di Fausto Raso
Andrea D'Emilio ha scritto:Grazie! E l'etimo di Trignano qual è?
Potrebbe derivare dal fiume Trigno che scorre in Abruzzo e nel Molise, attraversando le province di Chieti, Isernia e Campobasso.

Inviato: mer, 15 giu 2016 20:53
di u merlu rucà
Antonio Sciarretta Toponomastica preromana del chietino http://www.asciatopo.altervista.org/topo_chieti.html
Come per altri fiumi medio-adriatici (Tronto, Truentus fl. Tirino, *Trinus fl. e il Treste) il suo nome può risalire all'importante radice idronimica PIE *der- 'correre', con la sua estensione *d(e)reu. È possibile che la versione "al grado zero" di questa radice fosse anche alla base dei nomi del Trigno, attraverso una forma *dr-in-i-o. Occorre però ipotizzare che la *D originaria abbia subito uno slittamento assordendosi a T, un po' come avvenne nella lingua dei Pelasgi o, al di fuori dell'Italia, nelle lingue germaniche e in quella dei Traci balcanici.

Giovanni Reccia ATELLA/ADERL: CONFRONTI ETIMOLOGICI E RISCONTRI GEOCARTOGRAFICI Febbraio 2014 ISTITUTO DI STUDI ATELLANI
L’etimo di Trigno è collegato probabilmente a un tema ater/atro-ader/adro, che ha numerosi riscontri in sede toponimica non solo italiana.

C. CONSANI, La toponomastica fra denotazione e connotazione Chieti 2010
associa a questo gruppo ater/atro-ader/adro, Iader/Zara in Croazia e l’etnico Atrani con la città di Trani (BT) nella Puglia dei Peucetii, specificando che le caratteristiche linguistiche della oscillazione tra t/d, della posizione mobile della vocale a/e posta tra t/d e r, della presenza/assenza della vocale a- iniziale, farebbero risalire detti toponimi alla prima fase di indoeuropeizzazione dell’Italia.

Dal punto di vista semantico, i valori proposti (per ater/atro-ader/adro) spaziano da “roccia”, proposto da Mayer all’interno dell’ipotesi illirica, a “scuro” (cfr. lat. ater), sostenuto soprattutto nell’ambito dei partigiani dell’ipotesi di sostrato tirreno-etrusco, a “ricco di porti, di approdi”, secondo una proposta di Pisani.