Pagina 1 di 1

«Da» complemento di limitazione?

Inviato: gio, 14 lug 2016 0:34
di patrizio
Buonasera, ho sentito la seguente frase che suscita in me qualche perplessità: "Comincia ad arrivare qualcuno dal pubblico". Il telecronista intendeva dire che il palazzetto dello sport si stava popolando. Ma quel "dal pubblico" può essere considerato corretto? Può essere interpretato come un complemento di limitazione? Grazie a chi vorrà intervenire.

Re: "da" complemento di limitazione?

Inviato: gio, 14 lug 2016 0:53
di sempervirens
patrizio ha scritto:Buonasera, ho sentito la seguente frase che suscita in me qualche perplessità: "Comincia ad arrivare qualcuno dal pubblico". Il telecronista intendeva dire che il palazzetto dello sport si stava popolando. Ma quel "dal pubblico" può essere considerato corretto? Può essere interpretato come un complemento di limitazione? Grazie a chi vorrà intervenire.
Buonasera anche a Lei, anche se qui da me è già mattina.

"...dal pubblico." A me pare un complemento di provenienza. Qualcuno si stacca da un gruppo, dal pubblico, e va ad aggiungersi ad un altro gruppo distinto dal pubblico. Quest'altro gruppo potrebbe essere definito spettatori, o altro.

Ah, come sempre non dimentico di dire che non essendo un addetto ai lavori La invito ad aspettare altre e più consistenti delucidazioni in merito. :)