Pagina 1 di 1

«Antonimo» di «antropomorfo»: *«animorfo»?

Inviato: ven, 02 set 2016 1:57
di sempervirens
Di nuovo salve a tutti. Non so se comincio ad esservi di peso ma il fatto è che qui trovo le risposte alle mie domande, e in più ho la possibilità di esercitare la scrittura e rinfrescare il mio italiano, nonché apprendere nuove cose. In più, alla fine non ci sono conti da pagare. :) Quindi portate pazienza, se potete.

Proseguo con il sottoporvi la domanda.

Vedo che spesso agli animali vengono attribuite espressioni o fattezze tipicamente umane, spesso nel senso figurativo. Credo che in tal caso si parli di antropomorfismo. Ecco, mi chiedevo che parola si usasse nel caso opposto, quando agli umani vengono attribuite facoltà o particolarità degli animali. *Animorfismo? Forse la parola c'è già ma a me non viene in mente.

Inviato: ven, 02 set 2016 7:52
di Millermann
L'antonimo che lei cerca effettivamente esiste, ed è zoomorfo.
Pensi che l'ho anche adoperato per classificare (scherzosamente) i personaggi dei cartoni animati secondo una scala di transizione dalle fattezze umane a quelle animali. :)

Inviato: ven, 02 set 2016 12:58
di sempervirens
La ringrazio, caro Millerman. Sa, con l'anzianità la memoria si indebolisce e usare le parole a menadito non sempre è cosa data per scontata per me qui in questo Paese dove si va avanti a ideogrammi.
Pensi che a seguito di una parola che non mi veniva a mente non mi riusciva di ricordare nemmeno il detto Ce l'ho sulla punta della lingua. ! Il colmo della frustrazione. Non crede? :)
Meno male che ci siete voi tutti di Cruscate. :)