Pagina 1 di 1

«Sbottegare»

Inviato: sab, 10 set 2016 1:15
di sempervirens
Buongiorno! Tra i tantissimi verbi che abbiamo in italiano, i quali verbi con le sue brave coniugazioni dei tempi e modi ci danno un qualcosa come qualche milione di forme a sé stanti, recentemente ne ho trovato uno della cui esistenza mi ero dimenticato o forse non ne sapevo nulla, cioè voglio dire che mi sembra di averlo sentito menzionare ma non ne sono sicuro, e il verbo è sbottegare. Io credo di ricordarmelo con il significato di Andar per botteghe ma sembra che guardando alcuni siti in rete se ne faccia altri usi, svendere è uno di questi.
C'è in giro per la rete addirittura anche uno Sbottegando che in bella mostra fa chiaramente lo sgambetto a shopping, e la cosa mi riempie di felicità.
Gli amici di Cruscate sanno qualcosa di più su questo verbo sbottegare?

Inviato: sab, 10 set 2016 12:50
di Carnby
Bottega ha una connotazione popolare che shopping – in italiano –non ha. Sia ben chiaro: è una cosa italiana: in inglese si fa shopping nei supermercati o al greengrocer's sotto casa, non necessariamente nei negozi di lusso (boutiques, ennesimo derivato di ἀποθήκη). È un po' come gossip: in inglese si fa gossip tra vicini di casa (il classico spettegolamento italiano), mentre in italiano gossip è entrato (purtroppo) in circolazione per indicare i pettegolezzi tra i personaggi famosi (o dovremmo dire celebrities?).
Sbottegare qui non l'ho mai sentito e soprattutto non nel senso di ‘fare compere’.

Inviato: sab, 10 set 2016 14:14
di Ferdinand Bardamu
Concordo in tutto con Carnby. Sbottegare (che, sulle prime, interpreterei come «chiuder bottega») potrebbe andar bene solo come sinonimo di registro popolare di fare shopping, che surrogherei con fare acquisti. Tra sbottegare e fare shopping c’è insomma una differenza simile a quella che Migliorini notò tra vitaiolo e viveur.

Inviato: sab, 10 set 2016 14:59
di sempervirens
Tutto più chiaro di prima. Chissà, forse un domani l'uso di questo verbo verrà ripreso e cambiato. Comunque c'è e qualcuno lo usa.