«Dog sitter»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Il più simpatico per me è cagnolaio/a suggerito sopra: meno formale e più colloquiale, si adatta a tutti i ragazzi/e che lo fanno saltuariamente, per arrotondare e con una sottintesa simpatia per l'animale accompagnato.
Può stare in paralleo con termini più tecnici e freddi, per il vero professionista. Anzi potrebbe avere senso la distinzione, perché un conto è se ho un cane da gara, pagato uno sproposito, e quindi lo affido a un "laureato" in cinologia, e un conto è se dò il barboncino a una persona fidata perché qualche volta non posso accudirlo io. Sono due figure professionale diverse.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Per quanto mi riguarda, soffierei via la polvere dal canattiere di cui ci fa dono la tradizione e incomincerei senz’altro a usarlo.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Dell'«arcaico» canattiere, attestato sui dizionari "storici", esiste anche una variante moderna, usata oggi correntemente dagli "addetti ai lavori" (e molto piú diffusa in Rete): canettiere.
[Preferita, forse, per l'assonanza con pane~panettiere :)]

Pare un termine "tecnico" comunissimo nell'ambiente della caccia e degli allevatori/educatori di cani, usato talvolta come sinonimo di canaio.
Mi sembra però, come ha già detto Domna Charola, un concetto piuttosto diverso da quello di chi porta semplicemente i cani a spasso... :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Utente cancellato 676

R: «Dog sitter»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Le proposte fin qui fatte (usando lo stesso stile della lista dei forestierismi: corsivo per i nuovi conii):

badacani
cagnolaio
canaio
canattiere - presente in tale accezione nel GDLI, nel GRADIT, nel TLIO, e nel Tommaseo-Bellini
canettiere
caninaio
guardacani

Direi che canattiere, essendo presente in ben 4 opere lessicografiche diverse, compreso il TLIO, prevalga indiscusso. E così lo inserisco nella lista, usando la grafia senza trattino, come l’OED(*), che stranamente però usa il trattino per dog-sitting, definendo entrambi degli americanismi. Per intenderci, la Treccani lo scrive senza trattino (ma incoerentemente mette il trattino su pet sitter), come l’OED, ma ad esempio il Gabrielli usa il trattino.

__________

(*) Per visualizzare la pagina collegata è necessario un abbonamento (personale o istituzionale) all’Oxford English Dictionary (NdR).
Ultima modifica di Utente cancellato 676 in data mar, 21 dic 2021 14:29, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: R: «Dog sitter»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Canape lasco ctonio ha scritto: mar, 21 dic 2021 13:36 E così lo inserisco nella lista…
Grazie.
Canape lasco ctonio ha scritto: mar, 21 dic 2021 13:36…usando la grafia senza trattino, come l’OED, che stranamente però usa il trattino per dog-sitting
No, non è strano: è perfettamente coerente con le convezioni per i trattini seguite dall’OED, la cui spiegazione non rientrerebbe però tra gli argomenti di cui è consentito trattare in questo fòro, per cui me ne astengo.
Canape lasco ctonio ha scritto: mar, 21 dic 2021 13:36 definendo entrambi degli americanismi…
Nel senso, però —val forse la pena precisarlo—, di «originariamente americani» (piú precisamente, statunitensi), non di termini che appartengano esclusivamente all’inglese parlato negli Stati Uniti. ;)
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Dog sitter»

Intervento di marcocurreli »

A me piace canaio. A quanto pare, in Sardegna quest'attività in antichità era abbastanza diffusa.
Si veda la probabile origine del cognome Canargiu (http://www.nominis.net/index.php/cognom ... 8-canargiu).
Linux registered user # 443055
Luke Atreides
Interventi: 413
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Dog sitter»

Intervento di Luke Atreides »

E vorrei sottoporre anche i possibili traducenti per dog sitter: *badacani, balia canina, tata canina, *cinobalia, *cinotata, *guardacani, accuditore canino, badante canina, *cinobadante.
Che ne pensate voi di queste mie proposte?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 14 ospiti