Pagina 1 di 1

«Pareristica»

Inviato: lun, 23 gen 2017 20:43
di Teo
Scommetto che nessuno di voi si è mai imbattuto nel vocabolo pareristica. Io l'ho trovato nel curriculum in linea di una mia ex studentessa. Il significato dovrebbe essere "l'insieme delle procedure per elaborare pareri giuridici" o qualcosa del genere. Nessun vocabolario mi risulta lo abbia lemmatizzato, neppure il GRADIT di Tullio De Mauro. Come neologismo non mi sembra proprio mal foggiato, ma certo non se ne sentiva il bisogno. Qui una delle poche ricorrenze nella rete che comprenda anche una spiegazione:

http://www.ceppellinilugano.it/attivita ... g=it&att=6

Attività di pareristica


Uno dei principali filoni della nostra attività riguarda lo studio e l'elaborazione di pareri in materia di problematiche contabili e di bilancio, societarie e fiscali.

L'approccio seguito si incentra sull'approfondimento delle posizioni dottrinali più autorevoli, degli orientamenti di prassi amministrativa e delle principali pronunce giurisprudenziali di merito e di legittimità.

Inviato: lun, 23 gen 2017 22:36
di Fausto Raso
Qui è pieno di pareristica.