Pagina 1 di 1
«La casa rossa è piú grande della gialla»
Inviato: mar, 07 mar 2017 6:40
di Census
Buongiorno.
Ho un dubbio a cui non riesco a trovare soluzione certa, spero che qualcuno in questo autorevole consesso sappia indicarmi la strada.
Nella frase "la tua casa è più grande della mia" la grammatica ci dice che 'della' è preposizione articolata e 'mia' è pronome possessivo, che sta per 'mia casa'.
In una frase simile, sempre una comparazione, in cui nel secondo termine manchi il sostantivo e al posto del possessivo ci sia un aggettivo qualificativo, per esempio "la casa rossa è più grande della gialla", quale elemento assolve la funzione pronominale?
Grazie.
Inviato: mar, 07 mar 2017 9:41
di Infarinato
La gialla.

Inviato: mar, 07 mar 2017 11:43
di Census
Eh, ma 'la gialla' sono due elementi.
Cercherò di esprimere il mio dubbio in modo più circostanziato: la funzione pronominale viene assolta dall'aggettivo (che diventa sostantivato) o dall'articolo (che diventa un dimostrativo: quella)?
Grazie.
Inviato: mar, 07 mar 2017 13:07
di Ferdinand Bardamu
A tal riguardo le risponde la
GGIC (
Grande Grammatica Italiana di Consultazione, Bologna: «Il Mulino», 2001, vol. I, § 7.2. «Uso pronominale dell’articolo determinativo»):
- Si può […] usare l’articolo [determinativo in funzione pronominale] se ciò che segue è un aggettivo:
(391) Vorrei il grande.
(392) Vorrei il mio/tuo/suo, ecc.
Tuttavia, se l’aggettivo comincia per vocale, si hanno le seguenti possibilità. Al masch. nessuna scelta è veramente buona, e in pratica si deve ricorrere al pronome dimostrativo sing.:
(393) Prendi lo sgabello! — Quale? ?L’alto/ *Lo alto (sì: quello alto)
Lo stesso con il masch. pl.:
(394) … — Quali? ?Gli alti (sì: quelli alti)
Col femm. si usa la forma senza elisione:
(395) — Prendi la sedia! — Quale? *L’alta/ La alta
E al pl. normalmente le alte.
Inviato: mar, 07 mar 2017 20:42
di Infarinato
Grazie, caro Ferdinand.
Vorrei a tal proposito far notare al nostro Census che quanto ci dice la
GGIC non è solo in linea col quadro sincronico (anche romanzo —lo spagnolo si spinge addirittura oltre:
lo de Juan,
lo que quieres) e diacronico (articolo determinativo come residuo del dimostrativo latino), ma getta anche nuova luce su quanto affermato dalle grammatiche tradizionali.
A parte il fatto che, anche dal punto di vista morfologico, l’italiano non possiede dei veri pronomi possessivi, ma solo degli «aggettivi possessivi sostantivati», non avendo essi forma propria (diversamente che,
e.g., in francese o in inglese:
mon ~
mien,
my ~
mine etc.), come ci conferma la (392) della
GGIC, anche nella prima frase citata da Census,
la tua casa è piú grande della mia, il vero pronome è
la,
non mia,
i.e.:
della mia =
di quella mia.

Inviato: mar, 07 mar 2017 22:39
di Census
Molte grazie, Infarinato e Ferdinand.
Il mio dubbio nasceva proprio dal confronto tra i due elementi diversi in una costruzione similare: supponendo, come mi pareva probabile, che nel caso dell'aggettivo la funzione pronominale fosse svolta dall'articolo, perché nel caso del possessivo doveva essere invece attribuita a quest'ultimo, stando a quanto detto nelle grammatiche?
E in effetti a giudicare dalle vostre risposte mi pare che non ve ne sia ragione.
