Pagina 1 di 1

Congiuntivo

Inviato: lun, 05 giu 2017 18:16
di Fausto Raso
Mi piacerebbe sapere se trovate corretto l'ultimo periodo. L'ho estrapolato da una rubrica di lingua di un settimanale in rete. A mio avviso i verbi devono essere nella forma plurale (certe anziane signore). Sono in errore? Grazie

<i>Lo danno per spacciato da anni, ma come l’araba fenice lui prima o dopo risorge dalle sue ceneri. Il congiuntivo è un modo che nell’italiano moderno gode di alterne fortune. Come certe anziane signore dalla salute malferma sembra che sia sempre lì lì per schiattare, ma poi si ripiglia e continua a vivere beato</i>.

PS.: Il "che" non si riferisce all'antecedente (anziane signore)?

Inviato: lun, 05 giu 2017 18:36
di Animo Grato
Direi che il singolare è corretto.
Forse ha letto troppo in fretta, perché quel che non è un relativo riferito a certe anziane signore, ma la congiunzione (sembra che) che introduce la soggettiva (il cui soggetto sottinteso è, appunto, il congiuntivo).

Inviato: sab, 10 giu 2017 17:46
di Antujo
Una virgola dopo «Come certe anziane signore dalla salute malferma» può aiutare a non equivocare, anche se si va di corsa, o è di troppo?

Inviato: dom, 11 giu 2017 2:34
di Freelancer
Non occorre la virgola. Come ha detto Animo Grato, non esiste alcun dubbio che sembra che si riferisca alla frase precedente. Il soggetto è Il congiuntivo. Se ci si volesse riferire alle anziane signore, si scriverebbe, ovviamente (con sintassi un po' ardita, forse, ma comunque perfettamente comprensibile), Come certe anziane signore dalla salute malferma che sembra siano sempre lì lì per schiattare, poi si ripiglia e continua a vivere beato.

Inviato: dom, 11 giu 2017 14:13
di Antujo
Bene, la ringrazio.