Uso della dieresi in estremità di parola
Moderatore: Cruscanti
Uso della dieresi in estremità di parola
Per una traduzione poetica che sto facendo, mi trovo nella necessità di segnalare graficamente uno stacco tra due parole, le cui sillabe rispettivamente finale e iniziale si sarebbero lette altrimenti con un'unica emissione di fiato. Le parole sono «gigante eslege», che in poesia normalmente si leggerebbero secondo questa scansione: «gi|gan|te es|le|ge». Io vorrei invece «gi|gan|te | es|le|ge».
La domanda è questa: è lecito l'uso del simbolo della dieresi in estremità di parola? E se sì, devo metterla sulla prima o sulla seconda e? Ovvero: «gigantë eslege» o «gigante ëslege»?
Può darsi che esista una soluzione più facile e pratica per la mia traduzione, ma a prescindere dal caso particolare volevo sentire la vostra opinione su quest'uso grafico.
La domanda è questa: è lecito l'uso del simbolo della dieresi in estremità di parola? E se sì, devo metterla sulla prima o sulla seconda e? Ovvero: «gigantë eslege» o «gigante ëslege»?
Può darsi che esista una soluzione più facile e pratica per la mia traduzione, ma a prescindere dal caso particolare volevo sentire la vostra opinione su quest'uso grafico.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Se intende che devo usare il simbolo dell'AFI, temo che sarebbe una cosa ancora più inusitata...Carnby ha scritto:E «gi|gan|te ʔ es|le|ge»?

La ringrazio. C'è una regola in proposito? Se non vado errato, per esempio, per avere /*ʎiˈalberi/ anziché /*ˈʎalberi/ devo metterla sulla i («glï alberi»). Come funziona invece in casi come questo?Marco1971 ha scritto:Su quest'uso grafico le assicuro che deve mettere la dieresi su ëslege.
Non deve fare nulla, naturalmente. Era solo una mia proposta, almeno per metà scherzosa. Del resto, se non esiste nulla per segnalare questo fenomeno...G. M. ha scritto:Se intende che devo usare il simbolo dell'AFI, temo che sarebbe una cosa ancora più inusitata...