Pagina 1 di 1

«Razza»

Inviato: lun, 05 feb 2018 19:45
di Carnby
Un intervento della Crusca che non condivido per nulla.

Le parole hanno un peso. "Razza", sinonimo di identità non umana

Dovremmo abolire razza (anche dalla Costituzione) perché deriva da un termine che originariamente significava ‘allevamento di cavalli’? È un ragionamento linguistico questo? È un intervento degno della tradizione (linguistica) della Crusca? Chiedo scusa per lo sfogo, ma a scuola e all’università ho sempre detto razza e trovato scritto su libri di case editrici prestigiose (come Zanichelli, non certo ascrivibile a partiti xenofobi) il termine razza senza che mi venisse a mente di discriminare esseri umani per il colore della pelle o che fosse un termine «animalesco». Tra l’altro, in inglese race, che deriva in ultima analisi dall’italiano razza o comunque ha lo stesso etimo, si applica solo agli esseri umani, mentre per i gruppi selezionati di animali domestici si usa breed.

Inviato: lun, 05 feb 2018 23:45
di Animo Grato
Non mi stupisco, è un tipico procedimento del non-pensiero "politicamente corretto": rimuovere le parole per [illudere di] risolvere i problemi.

Inviato: mar, 06 feb 2018 10:49
di domna charola
...e in realtà per peggiorarli...
Perché se ci convinciamo che il termine è solo animale e quindi smettiamo correttamente di usarlo, lo consegniamo altresì a un uso ancora più forte e incisivo da parte di quelle frange estremistiche che vogliamo combattere. Da termine descrittivo di una realtà storica superata, lo trasformiamo direttamente in un potenziale insulto! A maggior ragione ora i razzisti, usandolo, potranno sentirsi nella piena correttezza linguistica, rimarcando una distinzione che la Crusca stessa avalla essere fra "umani" e "non umani". Direi quasi un auto-rete!...

Inviato: dom, 18 feb 2018 9:50
di GFR
Comunque proceda la questione spero di non dover rinunciare a uno dei miei insulti preferiti: «Razza d’imbecille». :D

Inviato: mar, 20 feb 2018 11:48
di GFR
Il termine è soggetto a variazioni da tempo.
Ieri sera ho guardato un documentario sulla prima guerra mondiale e in cinegiornale dell'epoca, durante la battaglia di Verdun, il popolo veniva spronato a difendere «la razza francese» dai tedeschi, evidentemente considerati di un'altra razza.

Inviato: ven, 15 giu 2018 10:33
di Carnby
La cosa triste è che i commenti al pessimo intervento sono praticamente tutti elogiativi.

Re: «Razza»

Inviato: dom, 07 ago 2022 9:35
di Carnby
Tra le altre cose, sarebbe utile un termine alternativo per razza (umana), dato che non si riesce a distinguere, come fa l’inglese, tra breed (animale, selezionata dall’uomo) e race (umana).

Re: «Razza»

Inviato: dom, 07 ago 2022 20:52
di Freelancer
Esiste già: etnia.

Re: «Razza»

Inviato: lun, 08 ago 2022 7:39
di Carnby
Freelancer ha scritto: dom, 07 ago 2022 20:52 Esiste già: etnia.
Ma l’ἔθνος è una cosa differente dal fenotipo su cui si basa la percezione di «razza»...

Re: «Razza»

Inviato: lun, 08 ago 2022 19:53
di Freelancer
E allora anziché dire di razza dica semplicemente questa persona è di fenotipo bianco, giallo, nero, australiano, sudanese, ecc.