Pagina 1 di 1

«Facepalm»

Inviato: ven, 16 feb 2018 23:15
di Teo
https://it.wikipedia.org/wiki/Facepalm

Un facepalm (/ˈfeɪsˌpɑːm/, a volte anche nelle grafie alternative face-palm e face palm) è un inglesismo atto a descrivere il gesto fisico che consiste nel porre una mano aperta sopra il viso o nell'abbassare il viso all'interno di una o due mani. Il gesto è usato in molte culture come segnale di frustrazione, sgomento, imbarazzo[2], shock o sorpresa[3].

L'origine del gesto è ignota e, sebbene comune, il significato a cui è associato non è universale da un punto di vista culturale.

Inviato: ven, 16 feb 2018 23:58
di Freelancer
Confesso di non riuscire a vedere in quale caso, se non per snobismo o pigrizia o provincialismo, non si possa dire la stessa cosa in italiano in tanti modi diversi. Uno possibile è portarsi la mano sul viso, ho appena modificato in tal senso la pagina.

Inviato: sab, 17 feb 2018 2:48
di Ferdinand Bardamu
C’è già un filone in proposito.