Le frasi che hanno lo stesso soggetto

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
cri93
Interventi: 1
Iscritto in data: mar, 09 ott 2018 18:31

Le frasi che hanno lo stesso soggetto

Intervento di cri93 »

Salve, a tutti ho un problema non riesco a capire se il congiuntivo va bene nelle frasi che hanno lo stesso soggetto tipo:
Credo che io sia capace di farlo
Spero che mi vada tutto bene
ecc..
Saluti Cristian...
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Perché una frase subordinata che ha lo stesso soggetto della principale dovrebbe comportarsi in modo differente? A parte forse la prima, che scorre meglio (per me) nella versione Credo di esser capace di farlo, per il resto mi paiono grammaticalmente corrette.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

La prima frase richiede il costrutto implicito (Credo di essere capace di farlo). Serianni (Grammatica Italiana, XIV.36) osserva che quello esplicito è «meno comune dell'implicito; ma si trova, con l'indicativo [grassetto mio], nel registro colloquiale [...] oppure quando si voglia dare particolare rilievo all'oggettiva». Quindi il congiuntivo è, una volta tanto, proprio la scelta più sbagliata, perché, da una parte, esclude la colloquialità e, dall'altra, mette una toppa di formalità a una frase che, già in partenza, non rispettava l'uso più ortodosso e naturale (che è quello con l'infinito).
Nella seconda frase non c'è identità di soggetto, quindi il problema non si pone.

P.S. Benvenuto!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Nella prima frase composta da una reggente ed una proposizione oggettiva, il soggetto è lo stesso.
Quando il soggetto dell’oggettiva è lo stesso della proposizione reggente, si usa la forma implicita, la quale presenta il verbo all'infinito preceduto dalla preposizione "di".
"Credo di essere stanco".

La seconda frase è composta sempre da una proposizione oggettiva con il verbo "sperare" nella reggente. Questo verbo che rende l'idea di aspettativa, regge il congiuntivo nella subordinata oggettiva.
"Spero vada tutto bene"
In questo caso, a mio parere, la proposizione oggettiva non richiede nessuna preposizione interposta tra l'apodosi e la protasi poiché non ha soggetto, è impersonale.
Un esempio simile: "Spero che nevichi domani/Spero nevichi domani".
La subordinata oggettiva ha un verbo impersonale (nevicare).
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re:

Intervento di lorenzos »

Francesco94 ha scritto: mar, 16 ott 2018 1:25 Quando il soggetto dell’oggettiva è lo stesso della proposizione reggente, si usa la forma implicita…
È solo preferibile, quasi sempre più opportuno o risulta necessario? Grazie.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Le frasi che hanno lo stesso soggetto

Intervento di Graffiacane »

No, è solo una tendenza: https://www.treccani.it/enciclopedia/fr ... aliano%29/ (par. 2.3.2).
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Le frasi che hanno lo stesso soggetto

Intervento di lorenzos »

Grazie, gentile Graffiacane; qundi che si debba usare la forma implicita sarebbe una regola fantasma. :wink:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Le frasi che hanno lo stesso soggetto

Intervento di Graffiacane »

In generale, dipende anche dal verbo. Proverò a recuperare un passo di Serianni al riguardo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti