«Ieri pensavo che mi mancavi»?
Moderatore: Cruscanti
- malapartiano
- Interventi: 89
- Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
«Ieri pensavo che mi mancavi»?
Premesso che la frase non suona bene, e che forse sarebbe preferibile scrivere "Ieri mi sei mancata/o", la frase è corretta?
- Francesco94
- Interventi: 100
- Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
"Ieri, mi sei mancato/a" è corretto.
La frase, comunque è diversa dalla frase in discussione.
"Ieri, pensavo che mi mancavi".
Non suona molto bene, però risalta che tu stai pensando a lui/lei.
La frase ha una reggente ("Pensavo") e una subordinata oggettiva ("che mi mancavi").
Dato che le due azioni avvengono nello stesso momento, userei la perifrasi stare coniugato all'indicativo imperfetto + gerundio presente nella reggente e l'indicativo imperfetto nella subordinata.
"Ieri stavo pensando che mi mancavi".
La frase, comunque è diversa dalla frase in discussione.
"Ieri, pensavo che mi mancavi".
Non suona molto bene, però risalta che tu stai pensando a lui/lei.
La frase ha una reggente ("Pensavo") e una subordinata oggettiva ("che mi mancavi").
Dato che le due azioni avvengono nello stesso momento, userei la perifrasi stare coniugato all'indicativo imperfetto + gerundio presente nella reggente e l'indicativo imperfetto nella subordinata.
"Ieri stavo pensando che mi mancavi".
- Francesco94
- Interventi: 100
- Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Morfologicamente, la frase è corretta ma non molto usata nello scritto. È usata perlopiù nella lingua parlata.
Ecco perché, forse, l'utente ha detto che non suona molto bene (anche io penso la stessa cosa, riferendomi alla lingua scritta).
Potremmo dire: "Quanto mi mancavi ieri" oppure "Ieri mi mancavi" oppure "Ieri mi sei mancato/a".
Comunque sia, "Ieri, pensavo che mi mancavi" e/o "Ieri, stavo pensando che mi mancavi" possono essere usati intercambiabilmente.
Ecco perché, forse, l'utente ha detto che non suona molto bene (anche io penso la stessa cosa, riferendomi alla lingua scritta).
Potremmo dire: "Quanto mi mancavi ieri" oppure "Ieri mi mancavi" oppure "Ieri mi sei mancato/a".
Comunque sia, "Ieri, pensavo che mi mancavi" e/o "Ieri, stavo pensando che mi mancavi" possono essere usati intercambiabilmente.