Pagina 1 di 1

«Non fu forse il generale […] a dichiarare: ‹Questa›?»

Inviato: sab, 16 mar 2019 14:30
di Ugo
Buongiorno,

Ho un dubbio su questa frase: «Non fu forse il generale […] a dichiarare: ‹Questa›?». È un'interrogativa indiretta?

Ho provato a venirne fuori da solo, ma non sono riuscito. Da quel che ho sotto mano ricavo risposte contrastanti: la domanda retorica e la presenza del verbo 'dichiarare' mi fanno pensare lo sia; la forte intonazione che io do a 'Non fu forse', però, mi fa pensare il contrario.

Questa è la chiusura di frase che mi attendevo: «‹[…] sono latte e miele›?».

Cosa ne pensate?

Grazie,
Ugo

Inviato: sab, 16 mar 2019 15:54
di lorenzos
"Non fu forse il generale d’armata Enrico Cialdini, luogotenente di re Vittorio Emanuele II a Napoli, a dichiarare nel 1861: «Questa è Africa! Altro che Italia! I beduini, a riscontro di questi cafoni, sono latte e miele»?"
Qui il punto interrogativo c'è, altri lo dimenticano.
Ma perché interrogativa indiretta? Forse lo è il virgolettato, chiedo.

Inviato: dom, 17 mar 2019 13:18
di Animo Grato
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda.
In ogni caso, la frase citata si compone di una principale interrogativa diretta (scissa) (Non fu forse il generale [...] a dichiarare [...]?) che introduce un discorso diretto (privo di domande).
Non c'è nulla di indiretto.

Inviato: lun, 18 mar 2019 11:41
di lorenzos
Grazie Animo Grato. Però, per capire, davvero non esiste il minimo dubbio che "Dichiarò: «Questa è Africa! Altro che Italia!»" possa essere un'interrogativa indiretta? Forse solo se "Rispose: «Questa ecc."?

Inviato: lun, 18 mar 2019 12:28
di Animo Grato
No, non c'è il minimo dubbio. Per due motivi: il primo è che non c'è nulla di indiretto (due punti e aperte virgolette: più discorso diretto di così!), il secondo è che non c'è nessuna interrogativa: «Questa è Africa! Altro che Italia!» sono due esclamative. Con rispose il discorso non cambia.
Un'interrogativa indiretta dev'essere, tanto per cominciare, indiretta (quindi niente due punti e virgolette) ed è introdotta obbligatoriamente da un repertorio piuttosto limitato di congiunzioni, avverbi, pronomi e aggettivi (se, quando, dove, perché, chi, cosa, quale...).

Inviato: lun, 18 mar 2019 13:09
di Ugo
Buongiorno,

grazie a entrambi.

Premetto che il mio messaggio è stato corretto nell'oggetto e nel contenuto: l'oggetto, azzardo, per la necessità, da me non soddisfatta, d'indicare con più precisione il contenuto del filone; il contenuto(la citazione) non comprendo perché, e non azzardo.
L'aggiunta, nella versione modificata del mio messaggio, del '?' al termine della citazione, mi mette in difficoltà. Nel testo a mia disposizione il '?' non c'è(Angelo Del Boca, 'Italiani, brava gente?', BEAT 2018); e, ci fosse stato, non avrei sollevato la questione.

Ciò premesso, così è andata la mia storia.
Giorni dopo aver letto la pagina della citazione "incriminata", mi sono trovato a dover porre una domanda, in un messaggio di posta elettronica, e ad aver qualche dubbio sulla formulazione; il secondo episodio ha richiamato alla memoria il primo e mi ha fatto venire l'idea di scrivere sul forum.
Prima di scrivere, però, ho provato a risolvere da solo il problema. L'assenza del '?' e l'uso del verbo 'dichiarare' mi avevano fatto ipotizzare fosse un'interrogativa indiretta(il verbo 'dichiarare' è vicino al significato di 'dire, affermare, raccontare, ...' dai quali possono dipendere, per il mio prontuario di grammatica, le interrogative indirette). Mi sentivo comunque insicuro e allora ho consultato voi.

Oggi, considero l'assenza del '?' nel mio testo un errore, un refuso.

Grazie per avermi fatto riflettere.

Ugo