Pagina 1 di 1

Il genere delle zone geografiche

Inviato: sab, 01 giu 2019 18:21
di domna charola
Non sono riuscita a trovare nulla sull’argomento, quindi apro questo filone. Discutendo con amici, è sorto il seguente quesito: perché per indicare i dintorni di Milano si dice “il milanese”, mentre per Bergamo si dice “la bergamasca”? Esiste una regola sul genere di questi termini, oppure è solo tradizione?

Re: Il genere delle zone geografiche

Inviato: sab, 01 giu 2019 18:44
di Marco1971
A me risulta sempre maschile, anche il Bergamasco, il Napoletano, il Sassarese, ecc.

Re: Il genere delle zone geografiche

Inviato: sab, 01 giu 2019 18:45
di Millermann
Non me ne intendo moltissimo, non essendo della zona, tuttavia ritengo che il caso di Bergamo sia particolare, e che la Bergamasca sia un'abbreviazione per indicare la Bassa [pianura] bergamasca; che io sappia, negli altri casi, per indicare un territorio facente capo a una località si usa quasi sempre il maschile. :)

Re: Il genere delle zone geografiche

Inviato: lun, 03 giu 2019 8:37
di domna charola
Probabile che formalmente sia così. Però, parlando di valli bergamasche, località delle Prealpi orobiche etc., almeno qui in Lombardia si usa spessissimo il femminile, non solo nel parlato.
D'altra parte, esiste la bassa lodigiana, la bassa cremonese etc., ma se non è basso, è "il lodigiano" e "il cremonese". Quindi tale forma anomala e non italiana - bergamasca, forse? - sembra essere entrata nell'uso corrente di un ambito geografico più vasto. Anche a me sembra l'unico ambito geografico che non è al maschile, non me ne vengono in mente altri.

Re: Il genere delle zone geografiche

Inviato: lun, 03 giu 2019 11:59
di Carnby
Qui in Toscana abbiamo la Valdelsa, la Valdera e... il Valdarno.