Pagina 1 di 1

Pronuncia di «mesa» in italiano

Inviato: gio, 06 giu 2019 12:26
di G. M.
Riporto la voce del Treccani:
mesamésa› s. f., spagn. [propr. «tavola, tavolato»; è il lat. mensa, da cui anche l’ital. mensa]. – 1. Nel Messico e nel Colorado, ripiano roccioso, a scarpata ripidissima, isolato dall’irregolare erosione di tavolati, edifici vulcanici e sim. preesistenti. 2. Per estens., in elettronica, denominazione di dispositivi elettronici (diodi, transistori, ecc.) realizzati intaccando con acidi la superficie di una piastrina di materiale semiconduttore, in modo che la regione contenente la parte attiva del dispositivo risulti rilevata rispetto alle altre parti.
Il termine si presta facilmente all'adattamento; il Garzanti registra già il plurale italiano mese.
Ora volevo chiedervi: per l'adattamento italiano, quale sarebbe la pronuncia più corretta, per quanto riguarda la s e la e?
La e rientra nel caso «vocale incerta, vocale aperta», ed è quindi da pronunciarsi /ɛ/?

Il Garzanti dà (come pronuncia italiana) /ˈmesa/.
Il Devoto-Oli dà (come pronuncia italiana) /ˈmɛsa/.
Il Dipi indica unicamente /ˈmɛza/.

Re: Pronuncia di «mesa» in italiano

Inviato: gio, 06 giu 2019 13:04
di Carnby
La pronuncia alla spagnola è quella del Garzanti, la pronuncia all’italiana è quella del DiPI. Quella del Devoto-Oli mi sembra strana.

Re: Pronuncia di «mesa» in italiano

Inviato: sab, 08 giu 2019 18:01
di u merlu rucà
Direi che quella del Garzanti, di fatto, dovrebbe essere anche la pronuncia italiana meridionale.

Re: Pronuncia di «mesa» in italiano

Inviato: dom, 09 giu 2019 16:10
di Marco1971
La pronuncia /ˈmɛza/ data dal Devoto-Oli è quella di Mesa «genere di piante»; lo stesso Devoto-Oli (mi riferisco all’edizione bivolume – le edizioni posteriori per me sono rifacimenti abborracciati con superfetazioni) per mesa termine geografico dà solo /ˈmesa/, com’è logico, visto che in spagnolo la ‘s’ intervocalica è sempre sorda, e la ‘e’ di grado intermedio tra aperto e chiuso ma tendente al chiuso piú che all’aperto.