«Correre il rischio che» + condizionale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

«Correre il rischio che» + condizionale

Intervento di Trevigiana »

Salve,
secondo voi, sulla stregua di "nonostante", "malgrado" e simili con valore concessivo, anche un'espressione quale "correre il rischio che" può talvolta reggere il condizionale?

Un mio collega un giorno mi disse: "Non sono favorevole a rivolgermi a un altro medico per questo accertamento che vorrei fare. E poi correrei il rischio che nemmeno un eventuale altro medico me lo prescriverebbe".

Cosa ne pensate?

Grazie
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Correre il rischio che» + condizionale

Intervento di Marco1971 »

Certo. Qui poi è sottinteso un (anche) se glielo chiedessi: Correrei il rischio che (, anche se glielo chiedessi, ) nemmeno un eventuale altro medico me lo prescriverebbe.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: «Correre il rischio che» + condizionale

Intervento di Trevigiana »

Ringrazio Marco, cortese come al solito, e mi permetto di rilanciare 😉: sarebbe comunque possibile - nonostante le differenze semantiche - il congiuntivo presente (prescriva)?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Correre il rischio che» + condizionale

Intervento di Marco1971 »

Naturalmente è possibile anche il congiuntivo (presente o imperfetto). :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: «Correre il rischio che» + condizionale

Intervento di Trevigiana »

Ringrazio ancora. 😊
Utente cancellato 1998

Re: «Correre il rischio che» + condizionale

Intervento di Utente cancellato 1998 »

Marco1971 ha scritto: mar, 23 lug 2019 20:32 Naturalmente è possibile anche il congiuntivo (presente o imperfetto). :)
Buonasera,
mi sia consentito "riattivare" questo filone, scoperto per caso poco fa.

Il congiuntivo presente sarebbe valido anche in presenza di una protasi implicita, come lascia intendere la frase di Trevigiana, oppure in questi casi è d'obbligo il condizionale?
  • Correrei il rischio che (, anche se glielo chiedessi, ) nemmeno un eventuale altro medico me lo prescriva.
Chiedo questo perché non so (è un mio limite) se l'indicazione di Marco1971 sia, per così dire, assoluta, o relativa all'esempio proposto.

Grazie di cuore.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Correre il rischio che» + condizionale

Intervento di lorenzos »

Se ponessi la domanda, correrei il rischio che manco un cane nessuno mi risponderebbe / risponda / rispondesse.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti