La "sua autobiografia"

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

La "sua autobiografia"

Intervento di Fausto Raso »

Mi capita, spesso, di leggere o di sentire che il tale nella sua autobiografia ha messo in risalto…; oppure che il pentito si è autodenunciato alla magistratura… A me sembrano espressioni poco “eleganti” se non, addirittura, errate. “Auto-” non significa “di sé”? Quel “sua” non è di troppo? A mio avviso, quindi, si deve dire, correttamente, che il tale nella “sua biografia” o nell’ “autobiografia”…. Stesso discorso per quanto attiene al “si è autodenunciato”. Il pentito “si è denunciato” (senza “auto”). Sono smentito, però, dal De Mauro in linea che riporto ma che non condivido:
1àu|to–
conf., da sé, spontaneamente, autonomamente o, anche, relativo a se stesso; davanti a verbi usati in modo riflessivo serve a sottolineare che è il soggetto del verbo a compiere l’azione espressa:
Spero che qualche “cruscante” sia con me.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Un'autobiografia è una biografia scritta dal suo stesso soggetto, che non è affatto detto però che sia lo stesso soggetto della frase: nel caso da lei presentato sí, ma in generale no, motivo per cui leggendo che «Tizio nell'autobiografia ha scritto che...» – a meno che tale autobiografia sia stata specificata in precedenza – mi verrebbe spontanea la domanda: l'autobiografia di chi? E «la sua biografia» può benissimo essere una biografia da lui scritta su un'altra persona.
Nella frase «Caio si è autodenunciato» si può invece parlare di pleonasmo, che però è intrinseco al verbo stesso: «fare un'autodenuncia» si dice «autodenunciarsi», riflessivo che vista l'inutilità del soggetto si potrebbe forse definire intransitivo pronominale.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti