«Vicino a»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Rispolvero questo filone per chiedervi: è preferibile dire vicino a casa mia o vicino alla mia casa?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Le due versioni sono ovviamente corrette. Vicino a casa mia lo sento come vicino a dove abito; vicino alla mia casa ha un che di piú specifico, vicino all'edificio in cui abito (e in tal caso penserei a una casa, e non a un appartamento, per esempio).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio, caro Marco. Un quesito sorge spontaneo: la versione vicino a casa mia è corretta [soltanto] perché casa mia è una locuzione cristallizzata?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Direi proprio di sì.
Provi a sostituire casa mia con il tuo ufficio: *vicino a tuo ufficio lo direbbe solo la Mami di Via col vento; *vicino a ufficio tuo è ancora peggio. Resta solo vicino al tuo ufficio. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio del contributo. :)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ma non può giocare anche il fatto che in generale si dice a casa e non alla casa?
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

PersOnLine ha scritto:Ma non può giocare anche il fatto che in generale si dice a casa e non alla casa?
Potrebbe essere. Ma forse si dice cosí proprio perché a casa risente dell'influsso della locuzione cristallizzata.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 16 ospiti