Pagina 1 di 1

«Beneficiario» e «beneficiato»

Inviato: sab, 25 gen 2020 16:22
di Fausto Raso
Anche se i vocabolari attestano i due termini l'uno sinonimo dell'altro è consigliabile - a mio avviso - fare un distinguo: beneficiario, colui che può godere di un beneficio; beneficiato, colui che gode o ha goduto di un beneficio: Pasquale sarà il primo beneficiario del/dal provvedimento; Silvano è un beneficiato dal/del provvedimento.

Re: «Beneficiario» e «beneficiato»

Inviato: sab, 25 gen 2020 21:52
di Marco1971
Beneficiario e beneficiato sono sinonimi solo in senso ecclesiastico («titolare di un beneficio ecclesiastico»). In senso bancario e assicurativo si parla solo di beneficiario. Fuori del significato ecclesiastico, beneficiato è adoperato nel linguaggio giuridico in funzione aggettivale nella locuzione erede beneficiato, «chi ottiene un’eredità con beneficio d’inventario».

Re: «Beneficiario» e «beneficiato»

Inviato: sab, 25 gen 2020 22:38
di Fausto Raso
Marco1971 ha scritto: sab, 25 gen 2020 21:52 Beneficiario e beneficiato sono sinonimi solo in senso ecclesiastico («titolare di un beneficio ecclesiastico»). In senso bancario e assicurativo si parla solo di beneficiario. Fuori del significato ecclesiastico, beneficiato è adoperato nel linguaggio giuridico in funzione aggettivale nella locuzione erede beneficiato, «chi ottiene un’eredità con beneficio d’inventario».
"In soldoni", dunque, chi ottiene un beneficio da qualcosa è un beneficiario o un beneficiato? Secondo me è un beneficiato.

Re: «Beneficiario» e «beneficiato»

Inviato: sab, 25 gen 2020 23:25
di Marco1971
Sicuramente.

Tuttavia, oggi, beneficiato come sostantivo, in quali contesti concreti si userebbe? Guardando l’esempio di Gozzano (qui sopra nel collegamento al Battaglia), sembra un uso verbale al passivo (da beneficiare [2. Tr.])…