«Play-off» e «play-out»
Inviato: mer, 04 mar 2020 21:25
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Dice?Ferdinand Bardamu ha scritto: gio, 05 mar 2020 14:53Per quanto riguarda la Serie B di calcio, torneo non è adatto, perché qui i play-off sono scontri a eliminazione diretta, sicché forse in tal caso è meglio dire eliminatorie promozione…
Ciò non mi sorprende: oserei dire che il play-out salvezza della Serie B sia quello che piú s'avvicina a uno spareggio vero e proprio, visto che coinvolge due sole squadre, con incontri d'andata e ritorno. Lo diventerebbe, poi, a pieno titolo nel caso (non certo impossibile) in cui le squadre interessate dovessero avere anche gli stessi punti in classifica.Ferdinand Bardamu ha scritto: gio, 05 mar 2020 14:53Ad ogni modo, la mia proposta… non è mia: l’ho sentita per radio da un telecronista sportivo durante il racconto di una partita di Serie B. Il giornalista ha usato dapprima play-off, poi spareggi salvezza per riferirsi ai play-out.
Quindi il termine descrive proprio la fase iniziale di un torneo («Nello sport, serie di gare con eliminatorie e graduatoria finale tra squadre o singoli atleti»). Perché mai, dunque, ‹torneo promozione› sarebbe una traduzione sconnessa?Nel linguaggio sport., la prima, o ciascuna delle prime fasi in cui è suddivisa la disputa di una competizione con numerosi concorrenti, al fine di operare la selezione dei migliori che parteciperanno agli incontri finali[.]