«Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / «Togliendosiceli»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fumettista siciliano
Interventi: 9
Iscritto in data: gio, 31 ago 2017 16:43

«Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / «Togliendosiceli»

Intervento di Fumettista siciliano »

Salve a tutti. Quale o quali delle tre forme proposte nel titolo (sempre che ce ne sia almeno una giusta fra quelle che ho scritto) è o sono corrette? Mi riferisco a frasi del tipo «Ricordate di togliervi i guanti: togliendocelisi / togliendociseli / togliendosiceli. è possibile operare con più precisione».
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / «Togliendosiceli»

Intervento di G. M. »

Mi sembra che il ce/ci sia di troppo. Direi togliendoseli: togliendo + a sé (-se-) + essi (-li). 🤔
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / «Togliendosiceli»

Intervento di Millermann »

Anch'io direi semplicemente togliendoseli (cioè «togliendosi i guanti») o, in modo ancora piú spiccio, togliendoli. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Fumettista siciliano
Interventi: 9
Iscritto in data: gio, 31 ago 2017 16:43

Re: «Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / «Togliendosiceli»

Intervento di Fumettista siciliano »

Quindi l'errore sta nella presenza del ce? Lo chiedo perché forme come «togliendocisi i guanti» mi suonano naturali: forse un po' più informali rispetto a «togliendosi i guanti», ma comunque ben presenti nella lingua. Se la sua presenza fosse davvero un errore, allora la questione sarebbe in effetti già risolta (nel qual caso già ora vi ringrazierei per le celeri risposte); ma nel caso in cui la forma col ce sia parimenti accettabile (e non sia dunque un abuso non permesso tipico della lingua parlata), allora sarei in effetti curioso di sapere dove dovrebbe inserirsi l'eventuale particella li.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: *«Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / *«Togliendosiceli»

Intervento di Infarinato »

Fumettista siciliano ha scritto: lun, 23 mar 2020 16:10 Quale o quali delle tre forme proposte nel titolo (sempre che ce ne sia almeno una giusta fra quelle che ho scritto) è o sono corrette? Mi riferisco a frasi del tipo «Ricordate di togliervi i guanti: togliendocelisi / togliendociseli / togliendosiceli. è possibile operare con più precisione».
Togliendociseli. ;)
Fumettista siciliano
Interventi: 9
Iscritto in data: gio, 31 ago 2017 16:43

Re: «Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / «Togliendosiceli»

Intervento di Fumettista siciliano »

Capisco! Grazie per la risposta!
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: «Togliendocelisi» / «Togliendociseli» / «Togliendosiceli»

Intervento di codino94 »

Certo... fare rima con "togliendociseli" lascerebbe spazio a ben poca fantasia, dato che in questo vocabolo l'accento cade sulla quintultima sillaba :-)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti