Pagina 1 di 1

«Stealthing»

Inviato: mar, 26 mag 2020 11:11
di Cembalaro
Non so se meriti l'inclusione nella lista dei forestierismi (e per la verità spererei di no), ma pare che esista una pratica sessuale abusiva che consiste nello sfilarsi il preservativo durante il rapporto sessuale senza l'autorizzazione del compagno o compagna e anzi senza che ne sia consapevole. Ve ne sarebbe perfino una versione a parti invertite che però a me sembra una cosa diversa: la donna pratica, sempre senza che il compagno lo sappia, dei forellini nel preservativo, al fine di procurarsi una gravidanza. Soprattutto la prima versione mi assicurano essere molto in voga tanto da esistere perfino gruppi di discussione in cui ci si scambiano consigli su come meglio realizzarla.
La pratica si chiama stealthing e il nome è stato come al solito importato di peso in italiano, per cui mi domando se esista un possibile traducente con simili caratteristiche di brevità (non ho suggerimenti da dare, me ne scuso).

Re: "Stealthing"

Inviato: mar, 26 mag 2020 11:38
di G.B.
(Auto)fecondazione furtiva?

Re: "Stealthing"

Inviato: mar, 26 mag 2020 11:45
di Tecumseh
Cembalaro ha scritto: mar, 26 mag 2020 11:11[...]
La pratica si chiama stealthing [...]
Pratica [alla] traditora! :lol:

Re: "Stealthing"

Inviato: mar, 26 mag 2020 13:44
di Cembalaro
G.B. ha scritto: mar, 26 mag 2020 11:38 (Auto)fecondazione furtiva?
Ottima ma ha il difetto di essere parziale. È molto diffusa infatti tra gli omosessuali e anche nei rapporti eterosessuali anali. Ha una coda giuridica che vi risparmio ma alla luce della quale si considera illecito l'atto, naturalmente in via gradata, anche in caso di impossibilità a procreare nota a entrambi e di noto stato di perfetta salute (sicché non ci soccorre l'ipotesi di ‘reato di pericolo’ in caso di malattie trasmissibili).

Forse una strada nella ricerca del traducente può ritrovarsi nel movente. I motivi che spingono ad agire - fuori dei casi di mera vanagloria dei partecipanti ai gruppi di discussione cui accennavo prima - sono la fecondazione o l'autofecondazione e la maggior sensibilità raggiungibile con la rimozione del preservativo.

Si potrebbe obiettare che non tutte le cose hanno bisogno di un nome. Sarei d'accordo, tanto più in questo caso, ma gli attivisti e le femministe scrivono che, prima che le si desse un nome, della condotta di cui parliamo non si percepiva il disvalore. Va detto che ci sono casi in cui la percezione di disvalore è creata dall'esistenza del nome, ma non credo che sia questo il caso. Per questo motivo potrebbe essere utile avere un traducente.

Re: "Stealthing"

Inviato: mar, 26 mag 2020 14:37
di Tecumseh
Sproteggere, sproteggersi, sprotezione?

Dal De Mauro:
TS inform.
rimuovere gli accorgimenti di protezione hardware o software precedentemente adottati: sproteggere un dischetto, un file
Il concetto è quello, al netto però di finalità e dolo.

Re: "Stealthing"

Inviato: mar, 26 mag 2020 15:57
di G.B.
Cembalaro ha scritto: mar, 26 mag 2020 13:44 Ottima ma ha il difetto di essere parziale. È molto diffusa infatti tra gli omosessuali e anche nei rapporti eterosessuali anali.
Non ci avevo pensato.

Concordo, dunque, sulla serie risemantizzata:
Tecumseh ha scritto: mar, 26 mag 2020 14:37 sproteggere, sproteggersi, sprotezione [...].
D'altronde, mentre altri si sprotegge, noi si vada sul sicuro, prevenendo aborti quali stealthare e co-uterini. :lol:

Re: "Stealthing"

Inviato: mar, 26 mag 2020 16:36
di Ligure
Senza minimamente intendere deenfatizzare la preminenza attribuibile a quanto si ricollega ai rapporti umani, segnalo - per quanto ritenga si tratti di cosa nota - l'uso diffuso della stessa radice - di origine inglese e analoga a quella che, in questa lingua, si riferisce all'ambito semantico ed etimologico relativo al furto - nel contesto di molte tecnologie attuali (nelle quali il concetto risulta quello della furtività o, meglio, dell'assenza di percepibilità:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnologia_stealth

https://en.wiktionary.org/wiki/stealth

Re: "Stealthing"

Inviato: mar, 26 mag 2020 18:09
di Cembalaro
G.B. ha scritto: mar, 26 mag 2020 15:57 Concordo, dunque, sulla serie risemantizzata:
Tecumseh ha scritto: mar, 26 mag 2020 14:37 sproteggere, sproteggersi, sprotezione [...].
D'altronde, mentre altri si sprotegge, noi si vada sul sicuro, prevenendo aborti quali stealthare e co-uterini. :lol:
:D

Grazie a tutti e in particolare a Tecumseh. Adotto il suo suggerimento consapevole che spiacerà a chi ritiene che la parola debba contenere in sé i segni della condanna morale da cui far discendere quella giudiziaria. A me invece sprotezione e derivati piacciono proprio perché neutri.