Pagina 1 di 1

«Linguisticamente», nuovo sito di divulgazione linguistica

Inviato: mer, 15 lug 2020 14:11
di G.B.
Riporto, in amicizia, il collegamento a questo nuovo sito ideato da alcuni linguisti e studenti dell'Università di Bologna.

Re: «Linguisticamente», nuovo sito di divulgazione linguistica

Inviato: mer, 15 lug 2020 14:37
di Tecumseh
Li conosco, e diciamo che perlopiú li scanso volentieri. Ha letto qui? Riporto un passo:

Che si parli di lingua è certamente un bene, ma non sempre il tipo di informazione che si dà rispecchia la prospettiva – conoscitiva e non prescrittiva! – della linguistica. Piuttosto, quella che prevale è una visione normativa e ‘grammaticocentrica’ (cosa è ‘giusto’, cosa è ‘sbagliato’), che peraltro caratterizza ancora fortemente l’insegnamento linguistico nella scuola. Basti pensare alle discussioni sulla lingua italiana e il suo presunto degrado, al fastidio espresso nei confronti dei numerosi prestiti dall’inglese o del ‘linguaggio dei giovani’.

Re: «Linguisticamente», nuovo sito di divulgazione linguistica

Inviato: mer, 15 lug 2020 20:43
di G.B.
Francamente, tutta quest'apprensione per il degrado [effettivo, non «presunto»] della lingua italiana, al di fuori di queste stanze, non la vedo. E «conoscitivo» (diciamo pure passivo) già lo è il ruolo dei vocabolarî, delle istituzioni e dei linguisti, segnatamente in materia di anglismi.

Capisco quindi la sua repulsione, ma, d'altro canto, per avere un quadro completo sui fatti si deve leggere anche il giornale che non piace (se non altro per essere aggiornati sul tipo di nefandezze che vengono propagate :mrgreen: ).

Re: «Linguisticamente», nuovo sito di divulgazione linguistica

Inviato: mer, 15 lug 2020 21:06
di Marco1971
Dopo aver letto alcuni articoletti, devo constatare che non ho appreso nulla di nuovo. Se consideriamo che il mondo dei linguisti di oggi (tranne quelle poche, note eccezioni) è costituito, a livello «scientifico», di persone che pubblicano articoli in cui si trovano, tra l’altro, errori fattuali, figuriamoci che cosa può venire dalla volgarizzazione... Ma tornerà forse utile a qualcuno, non si sa mai!