*«Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Spazio di discussione su questioni di retorica e stile

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 394
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

*«Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Intervento di Noctisdomina »

Infarinato ha scritto: mar, 10 nov 2020 15:18 No… e la frase è da museo degli orrori a prescindere da quel condizionale.
Perché?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: *«Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›

Intervento di Infarinato »

Contorta, prolissa, stilisticamente e diafasicamente incongrua… Basta? :P
Noctisdomina
Interventi: 394
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: *«Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›

Intervento di Noctisdomina »

Infarinato ha scritto: mar, 10 nov 2020 15:32 Contorta, prolissa, stilisticamente e diafasicamente incongrua… Basta? :P
Che cosa significa "diafasicamente"?
Perché incongrua?
Mi perdoni se La subisso d'interrogativi.
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: *«Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›

Intervento di DON FERRANTE »

Per variazione diafasica intenda, semplificando, variabilità di registro e stile a seconda della situazione e del contesto.
La frase, in effetti, è raccapricciante. Tra l'altro, c'è un periodo ipotetico misto, o, oserei dire, mistificato. Dopo la protasi introdotta da se occorre il congiuntivo. Se ben interpreto il groviglio.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti