Pagina 1 di 1

Mio neologismo ghiribizzoso

Inviato: dom, 17 gen 2021 19:17
di loquispatha
Salve!
Non so se questa è la sezione adatta, me lo farete sapere voi. In questi giorni mi sono inventato una parola per esprimere un concetto, che il portoghese rende col vocabolo cafuné. Si tratta dell'azione di passare dolcemente le dita tra i capelli. Allora io ho pensato a questa parola, che nella radice mi sembra molto precisa: percapigliare. Bene, ditemi con spietatezza che ne pensate, ditemi se fa schifo, se suona bene, se sarebbe bello che entrasse nel dizionario. Non sono un onomaturgo né un esperto della morfologia italiana. Però questa parola personalmente mi piace molto, ed esprime un concetto piacevole. Se volete, sono accette alternative! Grazie.

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Inviato: lun, 18 gen 2021 1:07
di Marco1971
A me piace il suo percapigliare, e mi sembra correttamente formato, col prefisso per- e -capiglia-, che ritroviamo in capigliatura, accapigliarsi, ecc.

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Inviato: lun, 18 gen 2021 20:21
di Freelancer
Confesso che a me percapigliare non dice niente e ha naturalmente una vaga assonanza con accapigliarsi che esprime sentimenti del tutto contrari. Mi sembra molto più bello un collaudatissimo accarezzare i capelli. Si dirà: ma non è una parola singola, non è un neologismo. Qualcuno dovrebbe spiegare a loquispatha che ogni lingua ha sue proprie parole che non sono traducibili in altre lingue e che non si inventa un neologismo così, perché ne viene la voglia - magari fossimo tutti onomaturghi - e che sono pochissime le persone che veramente creano un neologismo. Cercando in questo sito si possono trovare discussioni su questi argomenti che possono dare lo spunto per ulteriori ricerche (anche se sfogliando il sito si troveranno purtroppo molteplici esempi di utenti che propongono ripetutamente, e invano occorre sottolineare, potenziali neologismi).

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Inviato: lun, 18 gen 2021 20:51
di loquispatha
Ne prendo atto. La mia era una proposta giocosa, fatta tanto per il gusto di inventare qualcosa e vedere se poteva funzionare. Non mi passa nemmeno per la testa che questa mia parola possa effettivamente venire usata da qualcuno. Lo userò solo io nei miei diari questo vocabolo, ma mi andava di condividerlo in questo spazio, unico in cui si parli di lingua italiana, che io sappia, per avere un parere estemporaneo.

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Inviato: lun, 18 gen 2021 21:31
di Freelancer
Mi permetta di darle un suggerimento, che ho già dato mi sembra in qualche altro caso: a meno di non essere Bruno Migliorini e che si dichiari apertamente che ci si propone di sostituire régisseur con regista, il modo migliore per cercare di fare attecchire un neologismo che si vuole creare non è quello di dichiararlo ai quattro venti, perché le persone istintivamente recalcitrano a usarlo. Lo usi invece normalmente, nella sua corrispondenza, quando parla, e così via. Senza sottolinearlo, come se fosse una parola normale. Quando qualcuno le chiederà il significato, glielo spieghi tranquillamente, senza dichiarare che sta cercando di lanciare un neologismo. Magari il termine piacerà ad altri, che lo useranno pure. E chissà, se sarà fortunato, si diffonderà nell'uso.

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Inviato: lun, 18 gen 2021 21:34
di loquispatha
Grazie del prezioso consiglio!