«Trolley»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

«Trolley»

Intervento di Daphnókomos »

Prima accezione di trolley nel Battaglia:
Trolley [tròllei] (tròll, tròlle), sm. Invar. Nella trazione elettrica tranviaria, filoviaria e ferroviaria, organo costituito da un'asta metallica terminante con un pattino o una puleggia, che serve a prelevare energia elettrica mediante contatto con i fili della rete aerea (e attualmente in gran parte sostituito dal pantografo); asta di presa. − In partic.: rotella di contatto.
In lista le sole accezioni considerate sono quelle di valigia a rotelle e carrello. Secondo me trolle, asta di presa/di captazione e rotella di contatto/di presa meritano un posto fra i traducenti. :wink:

Su trollei, registrato in qualche dizionario senza limitazioni semantiche rispetto a trolley, e su trolli, gradirei sentire le vostre opinioni.
Utente cancellato 676

Re: «Trolley»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Per l’accezione elettrotecnica, Electropedia, l’enciclopedia della International Electrotechnical Commission di cui ho scritto qui, usa il traducente «presa [di corrente] ad asta»: https://www.electropedia.org/iev/iev.ns ... =811-32-08
Daphnókomos ha scritto: sab, 23 gen 2021 17:05rotella di contatto/di presa
Quanto a trolley wheel, che il dizionario di inglese da Lei citato traduce con «rotellina di presa», la stessa commissione propone «rotella a gola»: https://www.electropedia.org/iev/iev.ns ... =811-32-09

Mentre per trolley-head, anch’esso presente nella voce del dizionario del sito di Repubblica, propone «testa di contatto»: https://www.electropedia.org/iev/iev.ns ... =811-32-12
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Trolley»

Intervento di domna charola »

Riminiscenze da sorella di modellista ferroviario: pantografo, che però è quello col pattino di contatto largo e piatto, che usano oggi anche i mezzi su rotaia urbani.
Verifica rapida, di conseguenza:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pantografo_(trasporti)

ove peraltro si evince anche che:

"Il pantografo fu lo sviluppo della semplice asta di captazione (trolley pole)"

Quindi "asta di captazione" è già codificato... se lo dicono loro!... :D
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Trolley»

Intervento di SamueleBozzato »

Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Trolley»

Intervento di Graffiacane »

Credo però che il punto debole di trollei sia nel dittongo fuori d'accento, che la rende parola poco in linea colla tradizione.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 766
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Trolley»

Intervento di Lorenzo Federici »

Concordo, tròllei mi sembra una pronuncia difficile, meglio trolle col plurale trolli allora.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Trolley»

Intervento di Carnby »

Graffiacane ha scritto: mar, 08 ago 2023 21:16 Credo però che il punto debole di trollei sia nel dittongo fuori d'accento, che la rende parola poco in linea colla tradizione.
Se guardiamo alla «tradizione» dovremmo far fuori molte altre parole, tipo il diffusissimo zainetto. Trollei va benissimo, secondo me.
Utente cancellato 2380

Re: «Trolley»

Intervento di Utente cancellato 2380 »

Dalla Wiki italiana si legge che a milano è conosciuta come perteghetta, ovvero il diminutivo di pertica. Potremmo fare anche in Italiano così è chiamarla pertichetta o pertichella.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 766
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Trolley»

Intervento di Lorenzo Federici »

Carnby ha scritto: mar, 08 ago 2023 21:32 Se guardiamo alla «tradizione» dovremmo far fuori molte altre parole, tipo il diffusissimo zainetto. Trollei va benissimo, secondo me.
Zainetto è un derivato, e comunque il dittongo viene prima dell'accento, non dopo. Anche voivoda e anche molte voci verbali sarebbero problematiche, in questo caso. Un dittongo dopo l'accento però non mi sembra che l'abbiamo già, se non, appunto, nelle pronunce dei forestierismi (/di̍znei/ per Disney e simili). Correggetemi se sbaglio, ma trollei lo trovo accettabile solo se pronunciato trollèi.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Trolley»

Intervento di G. M. »

Lorenzo Federici ha scritto: mer, 09 ago 2023 2:08 Un dittongo dopo l'accento però non mi sembra che l'abbiamo già, se non, appunto, nelle pronunce dei forestierismi (/di̍znei/ per Disney e simili).
Si trova in parecchi cultismi.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Trolley»

Intervento di Carnby »

Lorenzo Federici ha scritto: mer, 09 ago 2023 2:08 Un dittongo dopo l'accento però non mi sembra che l'abbiamo già, se non, appunto, nelle pronunce dei forestierismi (/di̍znei/ per Disney e simili).
Che poi nell’originale Disney non c'è dittongo.
Lorenzo Federici ha scritto: mer, 09 ago 2023 2:08Correggetemi se sbaglio, ma trollei lo trovo accettabile solo se pronunciato trollèi.
Da un punto di vista «tradizionale» sì, ma non sarebbero «tradizionali» (ovvero toscani) neppure baita e zaino.
G. M. ha scritto: mer, 09 ago 2023 7:50 Si trova in parecchi cultismi.
Esatto. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti