Pagina 1 di 1

Aggettivo per l’Unione europea

Inviato: mer, 03 mar 2021 19:51
di G. M.
Un quesito su cui mi sono interrogato diverse volte è quale potrebbe essere l'aggettivo per indicare l'appartenenza o pertinenza all'Unione europea. Dove sia richiesta precisione e non si possa usare europeo, solitamente il problema viene risolto dicendo dell'Unione [europea] o dell'UE, o con la stessa sigla UE usata in funzione aggettivale, o ancora —come ragionavo con Millermann— con comunitario.
Spesso uso quest'ultimo, e tuttavia non mi soddisfa pienamente; primo, perché fa ancora riferimento alla vecchia Comunità; secondo, perché mi piacerebbe un vocabolo che fosse anche sostantivo etnico, mentre comunitario in questa funzione mi sembra poco usabile (anche se probabilmente è solo un fatto d'abitudine: extracomunitario è usato comunemente come sostantivo).
Ragionando in modo teorico, sarei curioso di sentire il vostro parere sul tema: se foste voi a dover coniare il termine (con la massima libertà), che scelta fareste?
Solo come stimolo, vi segnalo qualche parola raccolta in Rete: unionale, unieuropeo, eurounitario (anche eurunitario). Perlopiù in spagnolo trovo unioneuropeo, e un'occorrenza di unioneuropeense. Posso immaginare anche un eurunitense, unionense...

Re: Aggettivo per l’Unione europea

Inviato: mer, 03 mar 2021 21:38
di Marco1971
Per quanto mi riguarda, la forma piú eufonica e piú logica e trasparente sarebbe unioneuropeo.

Re: Aggettivo per l’Unione europea

Inviato: mer, 03 mar 2021 22:30
di Millermann
Il Treccani registra eurocomunitario.
Credo possa essere adoperato (ve n'è qualche esempio) anche come sostantivo, per indicare gli eurocomunitari. :)

Re: Aggettivo per l’Unione europea

Inviato: sab, 06 mar 2021 14:32
di Noctisdomina
Nel lessico accademico è invalso eurounitario.