Pagina 1 di 1

«Tanto»: es: «tanto poca preoccupazione»

Inviato: gio, 18 mar 2021 19:59
di zipp404
Se «tanto», nella citazione sottostante, è un aggettivo, non dovrebbe accordarsi in genere con l'aggettivo «poca» e il sostantivo «preoccupazione»?



Contesto

La storica Erickson, raccontando gli ultimi giorni di vita di Luigi XV, descrive un incontro tra il re e un contadino, riferito nelle Memorie di Madame Campan, prima cameriera e cronista della vita privata di Maria Antonietta.
_____

«Soffriva molto […] Nella camera fiocamente illuminata di Versailles ove Luigi XV giaceva […] improvvisamente una torcia venne accesa, e in quell’istante di intensa illuminazione si vide bene la testa del malato. Il volto era coperto di macchie rosso scuro (Il re era ammalato di vaiolo) [...]
Nelle sue memorie Madame Campan riferische un raggelante incontro fra Luigi e un contadino nella foresta di Senart. Il re, mentre attraversava la foresta nel corso di una partita di caccia, si imbatté in un contadino che si trascinava dietro un cavallo su cui aveva caricato una bara.

«Dove porti quella bara?» domando il sovrano
«Nel villaggio di…», rispose il contadino
«Dentro c’è un uomo o una donna?»
«Un uomo.»
«Di che cosa è morto?»
«Di fame», fu la secca risposta.
Il re spronò il suo destriero e tirò avanti.

Per quest’uomo che aveva dato prova di tanto poca preoccupazione per chi moriva di fame stava ora arrivando la morte.»

Re: «Tanto»: es: «tanto poca preoccupazione»

Inviato: gio, 18 mar 2021 20:25
di Infarinato
zipp404 ha scritto: gio, 18 mar 2021 19:59 Se «tanto», nella citazione sottostante, è un aggettivo, non dovrebbe accordarsi in genere con l'aggettivo «poca» e il sostantivo «preoccupazione»?
No, qui tanto è un avverbio, che modifica l’aggettivo poca. Si veda però qui.

Re: «Tanto»: es: «tanto poca preoccupazione»

Inviato: gio, 18 mar 2021 21:08
di zipp404
Mi scusi, per quanto mi sia sforzato di leggere attentamente le pagine a cui mi ha riferito, non credo di averle capite molto bene.

Re: «Tanto»: es: «tanto poca preoccupazione»

Inviato: ven, 19 mar 2021 1:04
di DON FERRANTE
Zipp, tanta e poca, entrambi come aggettivi riferiti a preoccupazione produrrebbero un controsenso (oltre al fatto che in tal funzione esigerebbero una virgola o una congiunzione). Logica vuole che il tanto vada inteso come avverbio di quantità: è tanto bella= molto, assai, a tal punto che....
Egualmente è tanto poca/scarsa la preoccupazione ossia la preoccupazione è davvero poca, talmente poca, oltre ogni immaginazione poca...

Re: «Tanto»: es: «tanto poca preoccupazione»

Inviato: ven, 19 mar 2021 1:46
di zipp404
Adesso è chiarissimo, grazie.