Pagina 1 di 1

Grafia unita o disunita?

Inviato: sab, 15 mag 2021 13:18
di Carlo_Porta04
Buon giorno a tutti,
mi chiedo se le possibilità di grafia unita o disunita, ove sia possbile, potessero essere illimitate. Per esempio le grafie "ogniqualvolta" e "ogni qual volta", oppure "giacché" e "già che", o "sicché" e "sí che", o "poiché" e "poi che", o "nonostante" e "non ostante". Se ci sono delle eccezioni, che cosa dovrei consultare?

Re: Grafia unita o disunita?

Inviato: sab, 15 mag 2021 14:49
di Carlo_Porta04
Sarebbe inoltre corretto parlare rispettivamente di grafia sintetica e grafia analitica?

Re: Grafia unita o disunita?

Inviato: sab, 15 mag 2021 15:53
di Infarinato
Direi che bastano gli esistenti grafia unita (o univerbata) e grafia staccata (o separata).

Quanto ai suoi dubbi, può senz’altro ricorrere alla bibbia dell’ortografia (e dell’ortoepia) italiana, ovvero il DOP. ;)

Re: Grafia unita o disunita?

Inviato: sab, 15 mag 2021 15:53
di Millermann
Naturalmente non è possibile stabilire che la libertà di scelta sia "illimitata", altrimenti ognuno potrebbe scrivere come gli pare. A rispondere ai suoi dubbi basta la consultazione dei dizionari come il DOP.

Può anche dare un'occhiata a questa consulenza dell'Accademia della Crusca, in cui sono stati già ordinati ed elencati numerosi avverbi, congiunzioni, locuzioni avverbiali e preposizionali secondo le indicazioni del DOP. ;)

Per l'altra sua domanda (che avrebbe potuto facilmente aggiungere in calce al primo intervento, modificandolo, anziché scriverne un altro ;)), mi sembrano espressioni poco comuni (e vedo adesso che Infarinato le sconsiglia). :)

Re: Grafia unita o disunita?

Inviato: sab, 15 mag 2021 18:04
di Carlo_Porta04
Grazie mille per le utili risposte.

Re: Grafia unita o disunita?

Inviato: gio, 25 nov 2021 21:34
di Carlo_Porta04
Vorrei riaprire il filone per la congiunzione giacché. Essa, in fatti, stando al DOP è da scrivere con grafia disunita spec. quando tiene il significato di ormai che o visto che. Ora, nel GDLI, in cui non si specifica alcuna distinzione fra le due grafie, esistono comunque esempî dell'uso di già che con valore causale. Allora a questo punto mi chiedo: è possibile scrive già che con lo stesso valore di poiché? problemi di comprensione non ce ne sono, del resto.

Re: Grafia unita o disunita?

Inviato: gio, 25 nov 2021 22:07
di Marco1971
Non si tratta di problemi di comprensione ma di convenzioni: nel senso di poiché si scrive giacché; nella frase già che ci siamo si usa la grafia staccata. È l’uso. Tutto ciò che contravviene all’uso urta l’occhio e rallenta la lettura.