Pronuncia di «summit»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Pronuncia di «summit»

Intervento di rossosolodisera »

Spesso si critica frettolosamente ma in certi casi erroneamente, e magari questo è un caso. Vorrei sapere se davvero summit non è voce latina, ma parola coniata direttamente in inghilerra e dagli inglesi, derivata, questo si, da summa. Chiarito questo vorrei sapere se si pronuncia summit o sammit.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: Pronuncia di «summit»

Intervento di marcocurreli »

Vertice.
Linux registered user # 443055
Avatara utente
G.B.
Interventi: 867
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: Pronuncia di «summit»

Intervento di G.B. »

rossosolodisera ha scritto: sab, 22 mag 2021 23:55 Spesso si critica frettolosamente ma in certi casi erroneamente, e magari questo è un caso. Vorrei sapere se davvero summit non è voce latina, ma parola coniata direttamente in inghilerra e dagli inglesi, derivata, questo si, da summa. Chiarito questo vorrei sapere se si pronuncia summit o sammit.
Summit è un imprestito inglese, che deriva, attraverso il francese, dal latino summum. La pronunzia [ˈsammit] è meno consigliabile.
Come scritto, corrisponde all'it. vertice.
G.B.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Pronuncia di «summit»

Intervento di Infarinato »

G.B. ha scritto: dom, 23 mag 2021 8:31 La pronunzia [ˈsammit] è meno consigliabile.
No, codesta è semplicemente la scelta del Canepàri: si tratta di una parola inglese e tutt’i dizionari d’italiano, a cominciare da DOP (cartaceo), Treccani e GDLI, danno quella con /-a-/ come la prima o spesso l’unica pronuncia. Solo il GRADIT sembra concordare col DiPI.

Si veda inoltre questa scheda dell’Accademia della Crusca.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 867
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: Pronuncia di «summit»

Intervento di G.B. »

Infarinato ha scritto: dom, 23 mag 2021 9:56
G.B. ha scritto: dom, 23 mag 2021 8:31 La pronunzia [ˈsammit] è meno consigliabile.
No, codesta è semplicemente la scelta del Canepàri...
In altre parole, summit è un anglicismo di lusso e pertanto non è il caso di adattarlo [almeno] «ortoepicamente» (il motivo della paura di confonderlo con una parola latina mi sembra francamente meno valido).
G.B.
paulgiamb
Interventi: 1
Iscritto in data: gio, 03 giu 2021 9:45

Re: Pronuncia di «summit»

Intervento di paulgiamb »

La parola "summit", in latino, semplicemente non esiste. Quindi l'esistenza stessa di un dibattito sulla pronuncia mi pare piuttosto oscura.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti