Pagina 1 di 1

«Astrazeneca»

Inviato: lun, 14 giu 2021 16:14
di Ferdinand Bardamu
La pronuncia del nome di quest’azienda, Astrazeneca, è varia. La piú frequente è /astraˈʣʣɛneka/, ma ho sentito anche /astraʣʣeˈnɛka/ e persino /astraˈʣʣɛnika/. In quest’ultimo caso mi chiedo se il mutamento di /e/ postonica in /i/ sia dovuto soltanto a fattori fonetici (mi viene in mente la parola àttimo, variante popolare di àtomo) oppure se intervenga anche l’analogia con parole come tecnica.

Re: «Astrazeneca»

Inviato: lun, 14 giu 2021 18:02
di Carnby
La pronuncia /astraʣʣeˈnɛka/ l’ho sentita solo da Checco Zalone, per far rima con cinteteca. La pronuncia originale inglese (anche se l'azienda è anglo-svedese) è [ˌæstrəˈzɛnəkə] quindi la pronuncia piana non mi pare giustificabile, se non per licenza artistica.

Re: «Astrazeneca»

Inviato: lun, 14 giu 2021 18:10
di Ferdinand Bardamu
Se seguiamo il criterio etimologico, mi pare che non ci sia la possibilità di stabilire in maniera netta una pronuncia preferibile. Qui c’è la storia della seconda parte del nome:
Wikipedia inglese alla voce «Zeneca» ha scritto:«Zeneca» era un nome inventato, creato dalla società di consulenza di marchio Interbrand. Alla Interbrand fu dato l’incarico di trovare un nome che cominciasse o con la prima o con l’ultima lettera dell’alfabeto, che avesse un suono facile da ricordare e non piú di tre sillabe, e che non fosse offensivo in nessuna lingua. (trad. mia)

Re: «Astrazeneca»

Inviato: lun, 14 giu 2021 18:46
di valerio_vanni
Carnby ha scritto: lun, 14 giu 2021 18:02 La pronuncia /astraʣʣeˈnɛka/ l’ho sentita solo da Checco Zalone, per far rima con cinteteca
Anche a me è venuto in mente direttamente lui :-)