Pagina 1 di 1

«Chip» (cucina)

Inviato: lun, 21 giu 2021 21:44
di G. M.
Chip è spesso usato per indicare una forma di presentazione del cibo (il quale può essere di diverso tipo) consistente in una sorta di fette irregolari e sottili, croccanti, come le comuni patatine nei sacchetti (chips nell'inglese americano, mentre nell'inglese britannico le chips sono le patatine fritte a forma di bastoncini rettangolari). Ci sono chips di zucca, di mele, di zenzero, e potenzialmente di qualunque cosa si possa preparare in questa forma.
Come lo tradurreste?

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: lun, 21 giu 2021 21:52
di Freelancer
Schegge. Si usano già le schegge di parmigiano con salse, quindi perché non quelle di zucca o che altro.

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: lun, 21 giu 2021 22:26
di Millermann
Oppure, ancora piú usato nel caso del parmigiano, scaglie o scagliette.

Per quanto riguarda le patate, invece, di solito (quelle sottili) si chiamano patatine a sfoglia, e questa definizione si può applicare anche ad altri vegetali, magari aggiungendo per chiarezza l'attributo fritto: zucca a sfoglia [fritta], mele a sfoglia [fritte], ecc. :)

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: lun, 21 giu 2021 23:37
di Freelancer
Giusto, grazie Millerman, volevo per l'appunto dire scaglie ma mi è sfuggito schegge. :(

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: mar, 22 giu 2021 9:53
di Carnby
Ma sfogline? Mi pare ci fosse scritto su una confezione di Pringles (ora c’è scritto snack), tuttavia non so se nel mondo anglofono le Pringles siano vere chips/crisps.

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: mar, 22 giu 2021 11:35
di Millermann
In realtà, sulle ‹Pringles› e su altri prodotti simili, come le ‹Cipster›, c'era scritto «sfogliatine di patate», e questa è la dicitura che appare ancor oggi sulle confezioni di patatine «ricostituite» (cioè prodotte a partire da patate in fiocchi insieme ad altri ingredienti, anziché con quelle fresche).

Tuttavia, quando non si parla di patatine confezionate, il termine sfogliatine richiama preparazioni completamente diverse dalle chips, e cioè ogni tipo di dolcetti (o salatini) a base di pasta sfoglia, guarniti con gli ingredienti in questione. :)

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: lun, 11 ott 2021 19:02
di Daphnókomos
Patatine di mela, di banana, di cocco, di manioca, di alghe, di zucca, di cavolo, di barbabietola, di cetriolo, di zucchine, di carciofo, di melanzane...
Anche se fossero di carne, pesce, formaggio o altro, io direi patatine. :D

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: sab, 16 ott 2021 19:53
di Millermann
Sí, credo anch'io che patatine sia una buona alternativa, specie in un registro informale (ad esempio nelle ricette casalinghe).
Alcune di queste denominazioni, poi, mi sembrano già abbastanza diffuse, per cui risultano perfettamente comprensibili. :)

Re: «Chip» (cucina)

Inviato: ven, 12 nov 2021 16:38
di Daphnókomos
Altrimenti ostie o cialdine.