Sergio Mattarella, Accademico Onorario

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Sergio Mattarella, Accademico Onorario

Intervento di G.B. »

Ieri, il Pres. della Repubblica Sergio Mattarella ha compiuto ottant'anni. Solo oggi ho scoperto che è Accademico Onorario dell'Accademia della Crusca.
Riporto il testo della nomina, pronunziato dal Presidente Onorario Francesco Sabatini, quasi sei anni fa, nella Sala delle Conferenze dell’Accademia della Crusca, in occasione della Tornata Solenne dedicata ai «centocinquant'anni della lingua d'Italia»:

«Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella già durante il periodo in cui fu Ministro dell'Istruzione nel 1989-90 ha mostrato particolare cura per l'educazione linguistica nazionale, prevedendo per i ragazzi delle scuole elementari la possibilità di accostarsi a piú di una lingua. Recentemente ha ribadito l'importanza dell'italiano, «la lingua del sí, quella che Dante diceva essere parlata in tutte le città del bel Paese, ma senza appartenere a nessuna di esse». Con grande autorevolezza, il Presidente è invitato a puntare sul valore culturale della nostra lingua come mezzo per richiamare attenzione e simpatia sull'Italia, indipendentemente dal suo peso economico o commerciale. Il Presidente ha pubblicamente esortato a utilizzare l'italiano come lingua del bello, del gusto, dell'arte, della musica, una lingua che serve per coltivare una particolare forma di universalità atta a nutrire lo spirito per avvicinarsi al nostro straordinario patrimonio artistico e letterario, che trova in Dante Alighieri un protagonista assoluto. Inoltre il Presidente Mattarella ha mostrato di condividere gli obiettivi che sono anche dell'Accademia: di porre un limite all'uso eccessivo di locuzioni o parole forestiere e di promuovere l'italiano come strumento d'integrazione dei nuovi cittadini del nostro Paese. Per questi motivi e per la dignità della sua alta carica che tutti ci rappresenta, l'Accademia della Crusca, a norma dell'art. 6 del proprio Statuto, lo nomina Accademico Onorario.
» (VIDEO)
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti