Pagina 1 di 1

«Forestaterapia»

Inviato: mar, 10 ago 2021 13:08
di G.B.
Ricopio solo il fondo.
Il Treccani (Neologismi 2021) ha scritto: Da confrontare con l’ingl. forest therapy (anche per la disposizione sintattica dei componenti); il fr. ha thérapie forestière, lo sp. terapia del bosque.
L'ennesima dimostrazione di passività (e tra gli esempi, ce ne sono pure di chi non lo scrive nemmeno attaccato).

Re: «Forestaterapia»

Inviato: ven, 13 ago 2021 0:12
di marcocurreli
Silviterapia (o selviterapia) andrebbe meglio.

Re: «Forestaterapia»

Inviato: ven, 13 ago 2021 0:39
di Ferdinand Bardamu
L’adattamento sotto forma di composto non mi convince in questo caso: come lo rendiamo, con forestoterapia, forestiterapia, silviterapia, silvoterapia? Peraltro, in inglese non è un composto, è un comune sintagma. Per questo io seguirei l’esempio delle lingue sorelle, e lo renderei con terapia del bosco.

Re: «Forestaterapia»

Inviato: ven, 13 ago 2021 7:13
di G.B.
È un'idea, ma il composto neoclassico dovrebbe essere *iloterapia. Oltretutto, silvoterapia è occupato (ma anche qui: piú correttamente sarebbe *dendroterapia).

Re: «Forestaterapia»

Inviato: ven, 13 ago 2021 15:42
di Ferdinand Bardamu
G.B. ha scritto: ven, 13 ago 2021 7:13 È un'idea, ma il composto neoclassico dovrebbe essere *iloterapia.
Giusto. Il composto neoclassico puro mi sembra però un po’ eccessivo rispetto al designato, perché dà un’impressione di complessità tecnica che non c’è. Oltre che forestaterapia, questa pratica è detta anche forest bathing.

Re: «Forestaterapia»

Inviato: ven, 13 ago 2021 19:12
di Utente cancellato 676
G.B. ha scritto: ven, 13 ago 2021 7:13 Oltretutto, silvoterapia è occupato (ma anche qui: piú correttamente sarebbe *dendroterapia).
Mi sfugge quale sarebbe la differenza terapeutica tra il respirare a pieni polmoni, passeggiando tra i boschi, e l'abbracciare un albero in un bosco o poggiarsi con la schiena sulla sua corteccia, come nell'occasionalismo silvoterapia. Se dopo i giapponesi e i celti o gli antichi romani seguiranno tradizioni analoghe di aborigeni australiani sui baobab o degli indigeni amazzonici rischiano di finire i confissi utili :roll:

Re: «Forestaterapia»

Inviato: mar, 24 ago 2021 1:47
di DON FERRANTE
Associandomi a Ferdinand nel biasimare la forma composta, non so se, tramite aplologia, potrebbe almeno risultare più fluente: foresterapia.