«Perciò», «però» e «pertanto»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Perciò», «però» e «pertanto»

Intervento di Infarinato »

Carlo_Porta04 ha scritto: dom, 17 ott 2021 13:20 La pericolosità deriva dal fatto che ci possano essere malintesi?
No, che è un approccio ascientifico, che può portare a conclusioni assurde.

Quanto ai malintesi, certo, anche quello: è proprio per questo ;) che per questo non ha alcuna speranza di sviluppare un valore avversativo. Già quando la mi’ nonna (fiorentina, classe 1904) mi diceva «però l’ho fatto!», mi ci voleva sempre qualche [millesimo di] secondo di assestamento per capire che voleva dire «perciò l’ho fatto» e non «ma l’ho fatto [lo stesso]!». ;)
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Perciò», «però» e «pertanto»

Intervento di Carlo_Porta04 »

L'ascientificità è dovuta al fatto che la mia è una deduzione teorica senza riscontri nell'esperienza? Comunque ho afferrato il concetto, ho aperto questo filone per riunire quest'espressioni affini prescindendo dal loro uso (il però conclusivo è oramai scomparso) per diletto e per capire se fosse lecito, da un punto di vista teorico, compararle. D'altronde so che non rispetto lo spirito della lingua, in cui l'uso è essenziale, ma mi pareva interessante il paragone.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Perciò», «però» e «pertanto»

Intervento di Infarinato »

Carlo_Porta04 ha scritto: dom, 17 ott 2021 14:35 L'ascientificità è dovuta al fatto che la mia è una deduzione teorica senza riscontri nell'esperienza?
Certo, verificare le ipotesi è la base del metodo scientifico (Galileo docet). Tuttavia —e con questo davvero chiudo— la sua ipotesi è viziata anche dal punto di vista teorico, ché non tiene debitamente conto del fatto che però ha potuto sviluppare un valore avversativo in ragione della sua opacità morfologica (il locutore medio non essendo in grado di avvertivi il latino per hoc), strada del tutto preclusa, invece, al sincronicamente trasparentissimo per questo. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti