Politicamente ipercorretto

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lato
Interventi: 14
Iscritto in data: dom, 06 set 2009 9:01

Politicamente ipercorretto

Intervento di Lato »

Se la definizione di politicamente corretto fosse quella tratta da uno dei dizionari più noti e cioè:

di condotta, comportamento, modo di dire improntato al pieno rispetto dell'identità politica, etnica, religiosa, sessuale, sociale, ecc. di altri soggetti

e per estensione:

rispettoso nei confronti di soggetti deboli o minoritari

allora quella connotazione negativa della locuzione, che serpeggia anche negli interventi di questo foro, non avrebbe ragion d’essere. Vero è che nel corso del tempo le derive di quello che io chiamo politicamente corretto ad oltranza hanno comprensibilmente indispettito non pochi. Per restituire quel valore positivo a politicamente corretto, mi domando se non sia il caso di etichettare sotto la voce politicamente ipercorretto (col significato simile al significato che ipercorrezione ha in linguistica) gli eccessi, le fisime e la cocciutaggine di chi, magari armato dall'intenzione di correggere un'evidente stortura, finisce con l’esagerare nella direzione opposta con il risultato di sostenere una posizione ugualmente scorretta.

Nota: questa è la seconda versione di un intervento con lo stesso titolo che ho riscritto per maggiore chiarezza.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti