«E quant’altro»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

«E quant’altro»

Intervento di rossosolodisera »

Lo so che se ne è parlato a iosa, qui come altrove. La mia domanda è: questa locuzione, che può essere corretta ove e quando la frase prosegue (es. "e quant'altro concerne la nostra problematica"), ma che è errata (per ora) nell'uso ridondante che se ne fa a fine frase, può considerarsi un anacoluto, considerando l'etimologia di quest'ultima parola "senza seguito"?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «E quant’altro»

Intervento di Marco1971 »

No: un anacoluto è una rottura sintattica. Nel nostro caso si tratterebbe di un’ellissi. Si rinvengono alcuni esempi di e quant’altro nel Treccani.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Re: «E quant’altro»

Intervento di rossosolodisera »

Grazie. Quindi anche l'espressione "tanto per" (di solito usata scherzosamente) è una ellissi?
P.S. Non ma come mai non funzionano le notifiche per posta elettronica?
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «E quant’altro»

Intervento di DON FERRANTE »

Se ho ben capito il suo riferimento, possiamo classificarla come reticenza o aposiopesi.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Re: «E quant’altro»

Intervento di rossosolodisera »

DON FERRANTE ha scritto: mar, 23 nov 2021 23:14 Se ho ben capito il suo riferimento, possiamo classificarla come reticenza o aposiopesi.
Ma la ellissi, almeno quella con la struttura della frase con cui ho aperto il filone, non può rientrare nelle aposiopesi (parola che tra l'altro scopro adesso grazie a Lei)?
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «E quant’altro»

Intervento di DON FERRANTE »

Il suo primo esempio è una normale ellissi, come indicatole da Marco: ... e quant'altro: grazie al contesto e tramite "colmamento" (scusate il termine) grammaticale, può facilmente riempire il vuoto lasciato dall'elemento soppresso.
Con reticenza (o aposiopesi) mi riferivo al tanto per, che possiamo usare sia in forma totalmente cristallizzata, quasi fosse un avverbiale, che in forma più propriamente sospesa, creando appunto una reticenza:

l'ho fatto tanto per con pausa forte, come dire l'ho fatto semplicemente per volerlo fare. Anche se è un intercalare che sconsiglierei, è comunque un'ellissi.

l'ho fatto tanto per... con sospensione e allusione: si aprono più ipotesi che stanno all'interpretazione deduttiva delll'interlocutore.

Pertanto, con reticenza indichiamo una figura retorica (potremmo dire un'ellissi retorica, in absentia) con cui lasciamo "pendens" (= sospesa) la frase. Tipico l'uso dei puntini... di sospensione, per l'appunto. Creando così quell'atmosfera allusiva e una maggiore carica emotiva.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti