Pagina 1 di 1

Analisi logica di «Piove forte»

Inviato: sab, 13 nov 2021 14:21
di Happykarim01
Ammetto il mero nozionismo della mia domanda e la sua dubbia proficuità, tuttavia chiedo: nella frase Piove forte, «forte» è un complemento di modo, con l’aggettivo qualificativo in luogo del più appropriato avverbio di modo «fortemente» a seguito di un enallage, oppure è un complemento predicativo “speciale”, nel senso che non è né del soggetto né dell’oggetto, bensì semplicemente predicativo, in quanto legato a un verbo zero-argomentale?

Re: Analisi logica di «Piove forte»

Inviato: sab, 13 nov 2021 14:48
di Ferdinand Bardamu
Forte è un aggettivo usato avverbialmente. Confronti «[Il cavallo] corre forte».

Re: Analisi logica di «Piove forte»

Inviato: sab, 13 nov 2021 15:38
di Happykarim01
Grazie, quindi deduco che neppure in una frase con soggetto come quella da Lei esemplificata abbia luogo un predicativo, ma viceversa un complemento di modo. Però, mi chiedo, neppure laddove la concordanza di un aggettivo della prima classe ponga in rilievo il riferimento al soggetto, come in «La gazzella corre rapida», può essere ipotizzabile un predicativo del soggetto? (Come accade ad esempio con «Luca mangia affamato» o «Ilaria gioca contenta»)

Re: Analisi logica di «Piove forte»

Inviato: sab, 13 nov 2021 15:43
di Ferdinand Bardamu
Confronti allora «Piove forte» con «I dati parlano chiaro», «Gli operai lavorano sodo», «I trattori vanno piano», «Gli atleti mangiano sano», ecc. In breve, l’aggettivo usato avverbialmente è invariabile.

Re: Analisi logica di «Piove forte»

Inviato: sab, 13 nov 2021 15:47
di Happykarim01
Chiaro, grazie per la delucidazione.