«Qualora» e tempi del congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ste. Gi.
Interventi: 94
Iscritto in data: ven, 11 mag 2018 10:58

«Qualora» e tempi del congiuntivo

Intervento di Ste. Gi. »

Buonasera a tutti,
nella speranza che l'argomento in oggetto non sia stato diffusamente trattato in filoni preesistenti,
domando se le forme sotto indicate - seppur con diversi ed evidenti profili semantici - siano valide dal punto di vista sintattico.

Domani sera mettiti in contatto con il direttore, qualora quest'ultimo…
  1. non lo avesse fatto
  2. non lo abbia fatto
  3. non lo faccia
  4. non lo facesse
tra oggi pomeriggio e domattina.

Sostituendo qualora con se, chiaramente, si semplificherebbe il periodo e la scelta cadrebbe sull'indicativo futuro, meglio se anteriore; ma non è ricorrendo alle scorciatoie che si risolvono i dubbi amletici della lingua italiana 8)

Grazie a tutti gli utenti del foro per l'attenzione.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Qualora» e tempi del congiuntivo

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
sí, sono tutte soluzioni valide, come s'evince dal Treccani.
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Qualora» e tempi del congiuntivo

Intervento di Dario G »

Nel caso specifico, però, l'ipotesi è riferita al futuro: secondo me le uniche soluzioni corrette sono quelle indicate ai punti 3 e 4.
Ste. Gi.
Interventi: 94
Iscritto in data: ven, 11 mag 2018 10:58

Re: «Qualora» e tempi del congiuntivo

Intervento di Ste. Gi. »

Ringrazio Graffiacane e Dario G per i relativi interventi. A proposito dell'ultimo di questi, l'osservazione circa l'ipotesi futura della costruzione coglie appieno il focus della mia esitazione (che mi ha poi indotto a formulare l'interrogativo).
La mia posizione circa i due tempi composti del congiuntivo è meno rigida: trattandosi di tempi anaforici, il momento dell'enunciazione (ora) non è determinante; ritengo pertanto che le soluzioni 1 e 2 stringano un legame sintattico con il momento di riferimento (domani sera) e siano precedenti a queste. Il sintagma tra oggi pomeriggio e domattina esclude infatti che le azioni espresse dai congiuntivi passato e trapassato possano essere precedenti al momento dell'enunciazione. Ribadisco che sto esponendo un'interpretazione del caso che io stesso ho proposto: se fossi un linguista, risolverei i quesiti anziché porli. Sarei lieto di conoscere anche altre opinioni al riguardo, principalmente per discernere la funzione sintattica del passato da quella del trapassato.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Qualora» e tempi del congiuntivo

Intervento di lorenzos »

Ste. Gi. ha scritto: ven, 17 dic 2021 14:38 Sostituendo qualora con se, chiaramente, si semplificherebbe il periodo e la scelta cadrebbe sull'indicativo futuro, meglio se anteriore
Mi pare che, pur con il se, il dubbio si porrebbe lo stesso:
Domani sera mettiti in contatto con il direttore, se quest'ultimo…
  1. non lo avesse fatto
  2. non lo abbia fatto
  3. non lo faccia
  4. non lo facesse
  5. non lo farà
  6. non lo avrà fatto
tra oggi pomeriggio e domattina.
Sia con qualora che con se escluderei solo il congiuntivo presente, che mi suonerebbe troppo ricercato o letterario.
Però
Marco1971 ha scritto: sab, 12 mag 2018 14:33 va da sé che il congiuntivo trapassato è semanticamente incompatibile col futuro (domani).
------
Graffiacane ha scritto: ven, 17 dic 2021 21:03 sí, sono tutte soluzioni valide, come s'evince dal Treccani.
Gentile Graffiacane, non so perché ma mi pare che il Treccani non preveda il congiuntivo passato. :shock:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Qualora» e tempi del congiuntivo

Intervento di Graffiacane »

Però si parla, genericamente, di «verbo sempre al congiuntivo».
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Qualora» e tempi del congiuntivo

Intervento di lorenzos »

Sì, certo, ha ragione. Grazie.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 4 ospiti