Nerbo

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
miku
Interventi: 133
Iscritto in data: lun, 21 feb 2005 18:33
Info contatto:

Nerbo

Intervento di miku »

Salve a tutti,

qualcuno conosce un idiotismo che indichi il *nerbo? Staffile usato anche, un tempo, per suonarle ai bambini.

Grazie!
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Salve, miku, perché scrive nerbo coll'asterisco? e cosa intende precisamente per idiotismo? :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
miku
Interventi: 133
Iscritto in data: lun, 21 feb 2005 18:33
Info contatto:

Intervento di miku »

Va bene, lo intenda senza asterisco.

P.s.
Una cosa idiota, no? :)
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

miku ha scritto:P.s.
Una cosa idiota, no? :)
Ah, pensavo che intendesse nell'accezione linguistica.
Mi dispiace, non posso aiutarla.
Posso solo dirle che in alcuni dialetti pugliesi quel tipo di nerbo era chiamato pisciavone (la e finale è in realtà uno scevà). :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Frusta, sferza, verga, scudiscio, staffile, ferula, curbascio, gatto a nove code? :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
miku
Interventi: 133
Iscritto in data: lun, 21 feb 2005 18:33
Info contatto:

Intervento di miku »

Si tratta di una locuzione tedesca, der gelbe Onkel [lo zio giallo]. Ci serve un buon traducente, un eufemismo, o un idiotismo largamente condiviso.

Pisciavone non era male, ma troppo ristretto... gatto a nove code: la sfera semantica non è quella della tortura? Qui si danno solo busse ai bambini. A qualcuno vengono in mente altre ipotesi?

A ben vedere, dovrebbe essere una canna, più che un nerbo, ma l'importante è trovare una locuzione:

http://de.wikipedia.org/wiki/Rohrstock
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Lei, caro miku, mi risveglia lontani ricordi.
Ai miei tempi i maestri elementari usavano la famosa bacchetta per le bacchettate punitive sul palmo delle mani.
Il nostro maestro l'aveva battezzata, per motivi facilmente intuibili, la santa ragione. :)
Si tratterebbe di un idiotismo (linguistico però) ma non penso che possa fare al suo caso.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti