«Waterfront»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Waterfront»

Intervento di G. M. »

Da qualche tempo in varie città costiere (Genova, la Spezia, Fano, Reggio Calabria...) si parla di waterfront.

Mi sembra che non ci sia sostanziale differenza rispetto a un lungomare.
lungomare s. m. [comp. della prep. lungo e mare] (pl. -i). – Strada lungo la riva del mare, nelle vicinanze o facente parte della città; è, in genere, spaziosa e sistemata in modo da poter costituire luogo di passeggio: il l. di Genovai palazzi che si affacciano sul lungomare.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Waterfront»

Intervento di Millermann »

In realtà ho l'impressione che –a parte qualche caso sporadico– in italiano waterfront sia impiegato per esprimere un concetto diverso, e piú ampio, di quello di lungomare.

Cosí come in inglese, il waterfront è la zona della città che confina con una distesa d'acqua (di solito il mare); può comprendere il lungomare e la spiaggia antistante, la zona del porto con le darsene, ecc. In ogni caso è proprio un quartiere cittadino, non una semplice strada.

In questo articolo si suggerisce come traducente «fronte mare» o *frontemare, che mi sembra ottimo. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Waterfront»

Intervento di Carnby »

Frontemare sembra perfetto.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Waterfront»

Intervento di Infarinato »

A me invece sembra —con rispetto parlando— una solenne caxxata. :evil:
Abbiamo da millenni i lungomari piú belli del mondo e mai abbiamo avuto bisogno di una parola quale waterfront. Senza contare che ne abbiamo mille altre per indicare variazioni sul tema: litorale, lido, riviera, marina etc. Waterfront (in italiano) è una mera trovata pubblicitaria.

Waterfront
Waterfront
2B382F0A-44B6-4F2B-931A-094B17920736.jpeg (350.62 KiB) Visualizzato 200 volte
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti