«Action figure»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Action figure»

Intervento di Carnby »

Vi ricordate di Big Jim e dei Masters? Al giorno d’oggi questi non sono più bambolotti, ma action figures. Capisco la diffrenza di distinguerli dalle bambole femminili (ops, ci stavo cascando, volevo dire dolls :wink: ) ma mi pare che quest’ennesimo anglismo sia del tutto inutile.
Utente cancellato 676

Re: «Action figure»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Modellino (snodabile) è termine comunemente usato, no?

Non sapevo fosse un nuovo conio della Hasbro!
Wikipedia in lingua italiana, voce sui modellini dei G.I. Joe ha scritto:Nel 1964, in seguito al grande successo della bambola Barbie, la Hasbro realizzò il primo bambolotto di G.I. Joe. Poiché il giocattolo era concepito per un pubblico maschile, la Hasbro preferì evitare il termine doll ("bambola"), coniando per G.I. Joe il neologismo action figure, in seguito entrato nell'uso come denominazione standard della categoria di giocattoli costituita da modellini snodabili di personaggi d'azione.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Action figure»

Intervento di domna charola »

Ma che confusione di idee, sull'onda delle mode... ma fatemi capire... da un lato si rimarca, con vagonate di scevà e concordanze andate a peripatetiche, che non esiste il genere, e siamo tutti quello che vogliamo essere, guai a chi ci vuole schedare in base al corredo genetico... e poi si importa l'ennesimo termine alieno perché "bambola" è "per un pubblico femminile"?
A parte la marginale considerazione che esistono "bambole"... ehm... :oops: anche per un pubblico maschile... ma se io volessi giocare con il bambolotto in armi alla rambo, qualcosa non va? e se un maschietto volesse la barbi?
Cioè... coerenza zero. Perché, o buttiamo a mare tutte le menate linguistiche sul genere, oppure accettiamo che tutti quei simulacri antropomorfi con arti più o meno snodabili - esistenti peraltro sin dall'antichità classica - siano, e continuino a essere, "bambole" e basta, chiunque le usi per giocare ..e accettiamo - con l'accetta, voglio dire - qualunque tentativo di infiltrare un nuovo termine alieno!
...beh... Buon Anno! ...direi che è iniziato bene.
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Action figure»

Intervento di Daphnókomos »

Pupazzi, pupazzetti, statuette, statuine, figurine, miniature...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Carnby, G. M. e 6 ospiti