«Après-ski»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Après-ski»

Intervento di Carnby »

Con après-ski, francesismo nato in ambito germanico, s’intende l’attività rilassante dopo una giornata di sci. Io avevo pensato a post-sci, per non confonderlo con doposci (confusione presente anche in francese), nome di una calzatura invernale per camminare su neve e ghiaccio.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Après-ski»

Intervento di Millermann »

Il problema è che «post-sci» risulta quasi impronunciabile in italiano, a meno di ridurlo a «poscí»! :?
A questo punto, tanto vale aggiungere una nuova accezione a doposci. L'ambiguità non mi pare rilevante, perché «i doposci» si usa quasi sempre al plurale. Per fare un'analogia nell'ambito delle calzature, credo che nessuno confonderebbe gli stivali con... lo Stivale. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Après-ski»

Intervento di Daphnókomos »

Prima accezione di doposcì nel Devoto-Oli:
Il tempo di riposo o di relax susseguente all'attività sciistica
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Après-ski»

Intervento di Infarinato »

E comunque, come giustamente scrive il DOP (e riportato da Daphnókomos), in buon italiano, solo e soltanto doposcí, con la i accentata. ;)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Après-ski»

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto: mer, 05 gen 2022 12:33 E comunque, come giustamente scrive il DOP (e riportato da Daphnókomos), in buon italiano, solo e soltanto doposcí, con la i accentata.
Di solito sono molto attento a queste cose e proprio non riesco a spiegarmi perché ho in mente *doposci non accentato.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Après-ski»

Intervento di Millermann »

Probabilmente perché è in questa forma «sciatta» che continuiamo, sempre piú spesso, a vederlo scritto! E, a quanto sembra, il fenomeno s'è acuito a partire dal duemila (si noti anche il declino della forma non univerbata).

Pensi che io ho creduto, ingenuamente, che lo avesse scritto cosí in modo intenzionale e mi sono... adeguato! :oops: :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 5 ospiti