Pagina 1 di 1

«Sommergere sotto»

Inviato: mer, 05 gen 2022 10:06
di Archetipo0987
Salve,

Leggo “… Li sommergevano sotto nevicate.. ecc.”.

Poiché sotto è già nell’etimo di sommergere (submĕrgĕre) mi chiedo (vi chiedo) se sia corretto scrivere sommergere sotto qualcosa.

È una tautologia consentita?

Grazie

Re: «Sommergere sotto»

Inviato: mer, 05 gen 2022 12:30
di Infarinato
Non si tratta una «tautologia» stricto sensu. D’altra parte, sommergere regge normalmente in o, al passivo, da: e.g., sommergere nella neve, sommerso dalla neve.

Infatti, in sommergere sotto una nevicata, il sintagma sotto una nevicata non è propriamente un argomento del verbo, ma sommergere è piuttosto usato assolutamente col significato di «sommergere nella neve», ovvero: sommergere sotto una nevicata si può parafrasare in «sommergere nella neve a causa di un forte nevicata» etc.

Re: «Sommergere sotto»

Inviato: mer, 05 gen 2022 15:25
di Archetipo0987
Perfetto, grazie.

Re: «Sommergere sotto»

Inviato: mer, 05 gen 2022 23:35
di Freelancer
Io francamente non capisco chi sarebbe il soggetto della frase, ossia chi può essere l'agente che sommerge - delle persone m'immagino - sotto nevicate. Sarebbe interessante poter leggere il contesto.

Re: «Sommergere sotto»

Inviato: gio, 06 gen 2022 4:53
di Archetipo0987
Il sintagma è usato in senso figurato, si parla di magnolie che “Sommergevano i prati sotto nevicate di petali.”

Re: «Sommergere sotto»

Inviato: gio, 06 gen 2022 5:18
di Freelancer
Fa una bella differenza, perché essendo adoperato in senso figurato, qui sommergere significa coprire completamente, quindi resa banale, questa frase poetica [diciamo così] significa semplicemente coprivano i prati di enormi quantità di petali, che non fa una piega.

Invece se usato in senso proprio, sommergere non ce lo vedo bene con sotto; per esempio consideriamo la frase l'alluvione ha sommerso interi villaggi sotto l'acqua; non va, perché basta dire l'alluvione ha sommerso interi villaggi.

Re: «Sommergere sotto»

Inviato: gio, 06 gen 2022 6:51
di Archetipo0987
Più che sul significato mi interrogavo sulla correttezza della frase. Prendo atto delle vostre risposte. Grazie